Home | Interno | Apre in via Bronzetti un «Punto Cliente di Servizi Inps»

Apre in via Bronzetti un «Punto Cliente di Servizi Inps»

È stato inaugurato mercoledì 6 marzo presso i Servizi sociali del Comune di Trento in via Bronzetti n. 1 (3° piano) il Punto Cliente di Servizi Inps.
Si tratta di uno sportello virtuale che nasce dalla sinergia di Comune di Trento e Inps, confluita nella sottoscrizione di una convenzione, che disciplina i rapporti e regola le modalità di accesso ai servizi dell’Inps.
Avrà un'apertura settimanale (il giovedì) con avvio sperimentale dal 7 marzo 2019 e orario continuato dalle ore 8 alle 16.
 
Sarà gestito da personale del Comune e garantirà «in tempo reale» l'erogazione di servizi che hanno un impatto immediato sui bisogni dell'utente:
- estratto contributivo
visualizzazione e stampa del documento informativo che serve a tutti gli assicurati Inps e riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi dell’Istituto
- pagamento prestazione
visualizzazione e stampa del cedolino di pagamento (pensionistico o per sostegno al reddito) che serve a tutti i pensionati e a tutti i cittadini e riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l’Inps ha erogato
- domus
visualizzazione dello stato di lavorazione delle pratiche presentate all’Inps
- duplicato Cu (assicurato e pensionato)
visualizzazione e stampa del modello di certificazione unica per tutti i pensionati iscritti all’Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni a sostegno del reddito dall’Inps
- duplicato ObisM
visualizzazione e stampa del documento destinato ai pensionati dove viene riportato l’importo della rata mensile e della tredicesima, della pensione percepita durante l’anno.
 
I servizi saranno forniti direttamente alla persona interessata titolare di una posizione Inps o, su delega, a terze persone che si presenteranno al Punto Cliente di Servizio Inps. Il servizio è gratuito.
Con l'apertura dello Sportello si crea un'estensione del front-end dell'Inps presso il Comune di Trento con il massimo grado di prossimità, un servizio più vicino e a favore non solo delle persone anziane e/o in difficoltà nell’utilizzo di strumenti informatici, ma anche di lavoratori e/o disoccupati interessati a verificare il proprio stato contributivo, in particolare per quelle persone seguite dai Servizi dell'Assessorato che abitano nella zona sud della città e nei tre comuni limitrofi di Aldeno, Cimone e Garniga Terme.
L'Amministrazione mette a disposizione a favore di queste persone, e senza alcun costo, alcuni servizi Inps senza doversi recare fisicamente agli sportelli dell’Istituto in centro città (via delle Orfane).
 
L’iniziativa ha quale obiettivo di migliorare e potenziare la rete di servizi telematici, innovativi e tecnologicamente avanzati, con un grado di prossimità che pone al centro della propria azione un’attenzione particolare al cittadino in condizione di fragilità, e favorisce una soluzione «a km zero» per il disbrigo veloce di alcune questioni burocratiche, che talvolta limitano la qualità della vita delle persone.
Argina il più possibile gli effetti del digital divide in quelle fasce della popolazione (pensionati o assicurati Inps) che, pur disponendo al pari di ogni cittadino di credenziali personali di accesso alla banca dati Inps, a causa di limiti connessi all’età anagrafica o a particolari condizioni personali, hanno poca familiarità con l’informatica o non dispongono della strumentazione.
L'attivazione dello Sportello favorisce lo sviluppo di un'Amministrazione sempre più innovativa e digitale e investe in un modello di Amministrazione più vicina ai cittadini che pone al centro il rapporto fra istituzioni e cittadini-utenti.
Lo Sportello sarà sicuramente un'opportunità in più.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande