Home | Interno | Fugatti agli Schützen: «Con voi ricordiamo da dove veniamo»

Fugatti agli Schützen: «Con voi ricordiamo da dove veniamo»

Il presidente, dopo aver partecipato al'assemblea dei Nuvola, è intervenuto all'assemblea annuale degli Schützen a Rovereto

Sala della Filarmonica gremita di cappelli piumati questa sera a Rovereto per l'assemblea annuale della Federazione Schützen del Welschtirol, occasione per approvare bilanci e parlare di progetti, ma anche per ringraziare chi da molti anni è iscritto ininterrottamente alle compagnie.
Ai lavori, allietati dalle note della Musik Kappelle Kalisberg, ha partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, al cui fianco erano seduti anche il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder e l'ex presidente della Provincia, Carlo Andreotti.
In Sala, tra gli altri, anche l'ex senatore Panizza.
 
«Abbiamo bisogno di testimonianze – ha detto nel suo intervento di saluto Fugatti – e di presenze che ci ricordino da dove veniamo.
«Vale per tutta la nostra comunità, ivi compresi noi pubblici amministratori che rischiamo di occuparci di problematiche sempre più incalzanti senza avere il tempo di volgere per un momento lo sguardo indietro.
«Ecco, credo che sia importante invece fermarsi ogni tanto, capire da dove il nostro popolo è partito, ricordare i sacrifici che tanti prima di noi hanno fatto per costruire questo grande patrimonio culturale, storico e istituzionale che è il Trentino di oggi.»
 
«Quanto fate nel ricordo della nostra appartenenza al Tirolo storico - ha quindi aggiunto Fugatti - va proprio in questa direzione e voglio qui assicurarvi la nostra vicinanza.»
Il presidente della Provincia ha ricordato in particolare il percorso intrapreso con la Fondazione Museo storico del Trentino per valorizzare la figura di Andreas Hofer.
«Anche questo – ha concluso – è un modo per ricordare, con la serietà ed il rigore di un approccio scientifico, da dove siamo venuti.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande