Home | Interno | Mori, valorizzati i faggi monumentali di Somator

Mori, valorizzati i faggi monumentali di Somator

Taglio del sottobosco e del cespugliame per valorizzare le piante secolari presenti

Nell'ambito del progetto di recupero dei paesaggi rurali, previsto nel Fondo provinciale del paesaggio, il Comune di Mori punta a realizzare un intervento in località Somator, su una superficie di circa 2 ettari.
Ci saranno taglio del sottobosco e del cespugliame, oltre alla realizzazione di zone libere dove poter intervenire con macchine operatrici per il futuro mantenimento dell’area.
La giunta, su proposta dell’assessorato alla promozione del territorio, ha approvato il progetto esecutivo e l’intervento consentirà di valorizzare le piante monumentali presenti. Si tratta di faggi che superano i 2 secoli di vita.
Il Fondo provinciale garantisce fino a 15 mila euro per ettaro, inoltre viene riconosciuto un importo fino al 12% di quello complessivo delle spese ritenute ammissibili per i lavori.
 
Mori ha ottenuto un finanziamento complessivo di 33.563,20 euro, di cui 26.046,86 per interventi, comprensivi di euro 783,36 per oneri della sicurezza, e 7.516,34 per somme a disposizione. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di giugno.
È previsto l’esbosco a valle del rifugio – per circa 2.500 mq - e a ovest, sotto strada verso località Nagustel, ripristinando il precedente assetto di pascolo alberato.
L'area a ridosso del rifugio si sta imboschendo con l’avanzare dei noccioli; l'altra area (17.500 mq), ha un «soprassuolo boschivo» creato in parte dall’evoluzione naturale e in parte da rimboschimenti artificiali iniziati negli anni Settanta.
Qui è presente una quarantina di faggi monumentali: alcuni hanno diametri superiori al metro (104, 127, 153 centimetri) e «diametro di insidenza» di 23 metri, ovvero 415 metri quadrati di proiezione a terra della chioma; le altezze sfiorano i 30 metri.
 
Sono piante di 200 - 250 anni, con massa fra i 100 e i 140 quintali. Quest’area ha tutte le caratteristiche per essere considerata una «faggeta vetusta», dunque con livelli di qualità ambientale e biodiversità di eccellenza.
La Direttiva Habitat e la Strategia Pan-Europea della Diversità Biologica e Paesaggistica considerano questi ambienti oggetto di protezione e lo stesso fa l’Unesco che ha già individuato, in Italia, 10 foreste vetuste da elevare al rango di Patrimonio dell'Umanità.
Tra le loro peculiarità c’è la presenza di molte «piante habitat» dove vivono moltissime specie, anche rare (uccelli, mammiferi, insetti, funghi, licheni).
A lavori conclusi si avrà ampia visuale sulla media Vallagarina: dal Monte Baldo alla Lessinia, dalle Piccole Dolomiti al Pasubio e fino alla Vigolana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande