Home | Interno | Si impara a preparare creme e rimedi naturali

Si impara a preparare creme e rimedi naturali

Sei incontri con farmacisti, Museo storico del Trentino e Parco del Baldo

 
La fitoterapia spiegata in 6 incontri che si terranno in altrettanti Comuni; a questi appuntamenti si aggiungono quelli, ancora più suggestivi, con le passeggiate e i laboratori durante i quali realizzare alcuni farmaci partendo dalle erbe e dai fiori che crescono spontaneamente nel Parco naturale locale del Monte Baldo.
Questo territorio è da secoli luogo ideale di raccolta di specie officinali e di studio delle loro possibili applicazioni nella farmacopea moderna.
Le serate permetteranno di approfondire la tematica della fitoterapia e del benessere in natura.
Durante i laboratori, i farmacisti insegneranno come preparare creme, sciroppi, tisane e altre «medicine» naturali, efficaci e sicure.
Sarà insegnato l’aspetto tecnico, ma si parlerà anche di come si può affrontare una patologia senza usare farmaci, valorizzando la prevenzione e il riposo.
 
Ogni preparazione sarà introdotta da spiegazioni sulla provenienza delle materie prime e sui ruoli di ogni componente.
Gli incontri, tutti a ingresso libero e tutti con inizio alle 20.30, si terranno in maggio.
Venerdì 3 maggio ex Municipio di Mori, giovedì 9 maggio a Trento, biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, venerdì 10 maggio ad Avio, Palazzo Brasavola, venerdì 17 maggio a Brentonico, Palazzo Eccheli – Baisi, venerdì 24 maggio a Nago, Teatro Casa della comunità, venerdì 31 maggio ad Ala, Auditorium della Cassa Rurale Vallagarina.
Passeggiate e laboratori richiedono la prenotazione entro le 16 del giorno precedente. Ai laboratori sono ammessi massimo 15 partecipanti.
Ecco il programma: sabato 1 giugno dalle 10 alle 17 Monte Baldo e Brentonico, Palazzo Eccheli Baisi, passeggiata botanica, pranzo al Rifugio Fos-ce (a pagamento), visita guidata al Museo Farmacia Maturi e all’Orto dei semplici in collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto, excursus sulle droghe essiccate.
 
In questa giornata, le erbe conosciute al mattino saranno utilizzate nel laboratorio del pomeriggio.
Sabato 20 luglio dalle 14 alle 18 a Valle San Felice (Mori), Laboratorio Naturgresta: distillazione dalla pianta all’olio essenziale, lezione teorica, esperienza olfattiva, conferenza sugli olii essenziali e degustazione di prodotti Naturgresta (euro 5 a persona).
Sabato 17 agosto dalle 14.30 alle 17.30 a Brentonico, ex aula a vetri dell’Istituto comprensivo, laboratorio interattivo sugli estratti erbali.
Sabato 24 agosto, dalle 14.30 alle 17.30 a Brentonico, Palazzo Eccheli Baisi, laboratorio interattivo sul tema dei fitopreparati.
Il programma rientra tra le iniziative del Parco naturale locale del Monte Baldo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l’Associazione giovani farmacisti del Trentino - Alto Adige (Agifar), l’Apt Rovereto e Vallagarina, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande