Home | Interno | Expo Valsugana Lagorai, il meglio dei mestieri del Trentino

Expo Valsugana Lagorai, il meglio dei mestieri del Trentino

Stamattina a Levico l’inaugurazione della tradizionale fiera mercato del Trentino Occidentale – L’esposizione chiuderà i battenti domani, domenica 5 maggio

image

>
Levico Terme ha saluto oggi l’inaugurazione di Expo Valsugana Lagorai, la tradizionale mostra mercato dedicata alle imprese e ai mestieri del Trentino Orientale.
Cuore della fiera è il Palalevico, la struttura espositiva che gli organizzatori hanno riconfermato per proporre un appuntamento che quest’anno si presenta con nuove prospettive e obiettivi.
«L’edizione 2019 - spiegano - propone molte novità agli operatori economici e ai visitatori, un pubblico eterogeneo che vuole conoscere il territorio.»
Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento era presente stamani a Levico Terme.
«Le aziende presenti ad Expo Valsugana Lagorai rappresentano il fulcro dell’economia di questo territorio e del Trentino.
«Sono imprese che hanno creduto nella Valsugana e, superata la crisi di questi anni, si presentano con i loro migliori prodotti.
«Loro sono il messaggio migliore ai giovani, ai quali dobbiamo ribadire che fare l’artigiano, creare un’impresa sul territorio è un’opportunità.»
 

 
L’edizione 2019 di Expo Valsugana Lagorai rappresenta al meglio – come spiegano gli organizzatori – i settori economici che da sempre sono il traino del sistema Valsugana, ovvero artigianato, industria, commercio.
«Le decine di stand ospitano il meglio della produzione e dei servizi, con una sguardo forte verso soluzioni innovative, quali la bio-edilizia e il risparmio energetico, il fotovoltaico, i serramenti, i sistemi isolanti di nuova generazione e le energie alternative.»
Rivolgendosi alle imprese presenti a Levico, il presidente ha ricordato l’impegno della giunta a ridurre la burocrazia.
«In questi giorni stiamo discutendo con le vostre associazioni un disegno di legge in materia di semplificazione per aiutare le imprese a trovare le risposte migliori nel minor tempo possibile. Abbiamo bisogno dei vostri spunti per semplificare e ridurre la burocrazia a carico di aziende e professionisti.»
Un altro tema della fiera è la «qualità della vita», il vivere bene nelle diverse dimensioni: ambientale, residenziale, alimentazione e sicurezza.
In questa edizione, uno spazio di riguardo è riservato ai prodotti della terra e al benessere generale, con un’area dedicata al settore biologico trentino dell’alimentazione e delle produzioni naturali.
Una terza area propone le piante da giardino e da rimboschimento.
 

 
Le scuole professionali della Valsugana sono ancora una volta le protagoniste della due giorni di Expo, grazie alle loro attività.
«Il futuro passa attraverso i giovani, – ha sottolineato a questo proposito il presidente della Provincia autonoma di Trento. – È fondamentale investire nell’istruzione e nella formazione dei ragazzi. Loro saranno gli artigiani, i commercianti e gli imprenditori di domani.
«Il nostro compito è anche di far credere a loro che queste attività, intimamente legate al territorio, rappresentano un’opportunità per il loro futuro e che noi faremo il possibile per accompagnarli verso il mondo del lavoro.»
Il presidente ha ricordato il protocollo condiviso con l’associazione artigiani che ha il principale obiettivi nei giovani e nelle opportunità di occupazione e sviluppo.
«Oggi fare l’idraulico, elettricista, piuttosto che il falegname o il muratore è un’opportunità concreta perché il Trentino ora bisogno di queste professioni. La giunta fornirà tutto il sostegno necessario alle scuole e agli istituti che formano le future generazioni.»
 
L’esposizione chiuderà i battenti domani, domenica 5 maggio 2019.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande