Home | Interno | Domani la sfida a Trento con altri sei comuni del Trentino

Domani la sfida a Trento con altri sei comuni del Trentino

Borgo Chiese e Rio Caino finalisti al contest 176 volte Europa

Ci sarà anche Rio Caino - Borgo Chiese tra i sette comuni del Trentino partecipanti al contest 176 volte Europa che domani vivrà l’atto conclusivo nel Pavillon di Piazza Fiera a Trento nell’ambito del festival Siamo Europa.
La cerimonia è in programma alle 17.30 e vedrà coinvolti i rappresentanti di Borgo Chiese, Carisolo, Cavedine, Levico Terme, Luserna, Revò e San Michele all'Adige sede di progetti riusciti a superare le tre fasi eliminatorie di «176 volte Europa» e che domani si contenderanno la vittoria finale all'ultimo voto.
Nel caso della Valle del Chiese in lizza vi è il Museo all’aperto e il sentiero entografico di Rio Caino, che racconta di una cultura contadina e dei suoi antichi mestieri.
Un viaggio nelle radici della storia capace di mostrare l’ingegno e l’artigianato popolare, come una sorta di libro dal vivo capace di raccontare la storia di quest’angolo del Trentino anche grazie alla quasi dirimpettaia Casa Marascalchi a Quartinago.
La forza dell'acqua che muove le fucine del fabbro ferraio o le fornaci per la produzione della calce.
 
L'antica fucina con magli mossi ancora ad acqua in cui è possibile vedere i fabbri impegnati a forgiare e lavorare il ferro (foto).
Le macine funzionanti del vecchio mulino mostrano ai visitatori il processo di macinazione di frumento, avena e granoturco e della pilatura dell'orzo.
L'antica segheria veneziana che testimonia il rapporto simbiotico tra economia e territorio.
Il Rio Caino prende vita grazie alle storie e alle leggende che si mescolano nell'alcova di Fra' Dolcino e Margherita, o nel fiabesco orto della Strega Brigida, un vero gioiello botanico, nel quale sono state raggruppate diverse erbe officinali utilizzate dalla strega, realmente vissuta a Cimego intorno al 1470.
Ma tornando all’appuntamento di domani a Trento esso prevede che a partire dalle 17.30 i rappresentanti delle sette iniziative comunali avranno la possibilità di presentare al pubblico convenuto il proprio progetto nello spazio di 10 minuti per convincere il pubblico della bontà delle loro azioni.
Le persone presenti nel Pavillon avranno la possibilità di votare in diretta dal proprio cellulare il progetto preferito, mentre contemporaneamente una «giuria tecnica» darà il proprio verdetto.
 
Voto «popolare» e voto «tecnico» conteranno ciascuno per il 50% del totale finale che porterà il progetto vincitore ad aggiudicarsi il premio dedicato ad Antonio Megalizzi.
Il Concorso è iniziato nell'ottobre scorso, con 176 progetti finanziati dall'Unione europea nel corso degli anni, uno per ciascuno dei 176 Comuni trentini, messi in gara tra loro online da Europe Direct Trentino, per aumentare tra i cittadini la consapevolezza di quanto sia concretamente presente l'Europa nei nostri territori.
I 60 progetti più votati hanno così partecipato alla seconda fase, tra gennaio e febbraio, per essere ridotti a 21, sempre tramite il voto online, e diventare sette con il terzo turno che si è concluso a fine aprile.
Attraverso questo concorso Comune di Borgo Chiese e Consorzio Turistico Valle del Chiese stanno cercando di raggiungere una maggiore valorizzazione del Sentiero etnografico di Rio Caino a Borgo Chiese, grande museo all’aperto della tradizione popolare nei pressi dell’abitato di Cimego che offre la possibilità di visitare manufatti legati agli antichi mestieri, come l’antica fucina per la lavorazione del ferro, il mulino e le trincee della Grande Guerra, ricordo del fronte italiano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone