Stasera l’accordo per la nuova gestione dell’autostrada A22
In 30 anni investimenti per oltre 4 miliardi: rifacimento di tutti i sovrapassi, terza corsia dinamica anche fra Trento e Bolzano, terza corsia da Verona a Modena
Come abbiamo anticipato poco dopo mezzogiorno, è stato trovato un accordo per la concessione dell’autostrada A22 che collega l’Autostrada del Sole al Passo del Brennero.
Gestione della tratta autostradale sarà affidata per 30 anni alla società inhouse interamente pubblica, della quale il territorio del Trentino Alto-Adige detiene la maggioranza assoluta.
Questa sera riceveremo il comunicato ufficiale da parte della nuova società Autobrennero Spa, ma nel frattempo possiamo comunicare i punti essenziali dell’accordo che verrà sottoscritto alle ore 20.00.
- Investimenti nei 30 anni a favore del territorio pari a 4,1 miliardi, nei quali rientrano la terza corsia dinamica tra Bolzano nord e Verona (oltre 1 miliardo) e la terza corsia tra Verona e Modena (740 milioni), nonché il sistema viario Bassa Atesina-Bolzano (contributo di 200 milioni).
- Prevista la costruzione di barriere antirumore che interessano l’intera tratta autostrade, per un totale di 230 milioni di investimenti, nonché sostanziali interventi di rifacimento delle stazioni autostradali e dei centri di sevizio (per un totale di 100 milioni) e delle Aree di servizio (per un totale di 170 milioni).
- Prevista inoltre la prosecuzione degli interventi di rifacimento dei sovrappassi autostradali (250 milioni), la realizzazione di parcheggi e autoparchi (70 milioni) e la manutenzione straordinaria su viadotti e opere d’arte (430 milioni).
- Introduzione per la prima volta in Italia e tra i primi in Europa della cosiddetta tariffa ambientale, con la quale saranno finanziate opere complementari all’autostrada, funzionali allo sviluppo della ferrovia e dell’intero corridoio del Brennero, tra cui gli Interporti di Trento ed Isola della Scala e l’Interporto fluviale di Valdaro (Mantova) per un totale complessivo di 250 milioni.
- Contributo di 1 miliardo in 30 anni per la realizzazione delle opere ferroviarie e delle tratte di accesso al tunnel del Brennero, che si aggiunge ai quasi 700 milioni già accantonati dalla società per lo stesso scopo. totale contributo territoriale: 1,7 miliardi.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento