Home | Interno | Perfettamente riuscita la prova del piano di Protezione civile

Perfettamente riuscita la prova del piano di Protezione civile

Finta frana a Daone, i bambini della scuola materna «salvati» con l'autoscala: «Esperienza fantastica»

image

>
Anche i bambini e le maestre della scuola materna hanno fatto la loro parte per aiutare i soccorritori nel test del Piano di Protezione Civile del comune di Valdaone andato in scena domenica mattina: una delle maestre era fra i finti feriti, mentre tutti i bimbi sono stati calati dall'ultimo piano dell'edificio grazie all'intervento dell'autoscala. E anche il circolo anziani e molti cittadini hanno aderito all'iniziativa organizzata nel comune della Valle del Chiese per rendere il più realistica possibile l'azione per i soccorritori coinvolti.

Grandi protagonisti della giornata oltre un centinaio di volontari dei corpi dei vigili del fuoco di casa, ovvero Daone, Bersone e Praso, e dei corpi di Pieve di Bono, Prezzo, Bondo-Breguzzo, Condino e Storo. 
E con loro la Croce Rossa Italiana, il Soccorso Alpino, la Scuola Provinciale Cani da Ricerca, la Guardia di Finanza sezione Soccorso Alpino, i Nu.vol.a., gli Psicologi dei Popoli, la Forestale, la Polizia Locale, l'Associazione Carabinieri in congedo, i Carabinieri e la Pro loco di Praso che ha dato un supporto logistico. 
 

 
La manovra si è svolta nella mattinata di domenica, sotto una pioggia torrenziale che ha reso ancora più impegnativa, ma anche realistica, la manovra: si è messo in scena un evento franoso a monte del paese di Daone che ha reso necessaria la chiusura della strada provinciale che conduce alla frazione di Bersone e l’evacuazione di una parte degli abitati di Daone e di Bersone.
In particolare la zona compresa tra via Orti – Via Saverio – Via Merlino – via Casali per quanto riguarda Daone e la frazione di Formino per quanto riguarda Bersone.
 
La fase finale della manovra è stata a Praso dove era stato allestito il Centro Operativo Comunale e  i Nu.vol.a. hanno preparato il pranzo per tutti i partecipanti.
«Un'esercitazione davvero riuscita – commenta la sindaca di Valdaone Ketty Pellizzari - grazie alla partecipazione di tante squadre di intervento e anche alla partecipazione della popolazione, e penso anche ai bambini e alle maestre della scuola materna e al circolo anziani. Sono stati il vero valore aggiunto che ha consentito di testare il piano di protezione civile comunale in maniera molto efficace, dando ai soccorritori l'opportunità di trovare reazioni ed emozioni realistiche come in una vera calamità. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari che si sono messi in gioco, ai dipendenti comunali che pure hanno partecipato dando applicazione al Piano di protezione civile dal punto di vista amministrativo a Paolo Aricocchi, ex comandante del Corpo dei vigili del fuoco di Praso che ha coordinato l'evento, i tre comandanti dei corpi di Valdaone e l'ispettore distrettuale Andrea Bagattini.»
 

 
Emozionatissimi i bambini della scuola materna che hanno aderito alla manovra, assieme a molti cittadini che hanno esposto il nastro rosso fuori dalle loro case ad indicare ai soccorritori la loro volontà di partecipare.
«È stata un'esperienza fantastica – spiega la maestra Claudia Valenti – i bambini non la dimenticheranno mai e per noi essere parte attiva della vita della comunità è bellissimo. Siamo molto orgogliosi di aver fatto parte della manovra e per i bambini è stata un'esperienza molto formativa vedere i soccorritori all'opera, l'ambulanza. E i vigili del fuoco sono stati meravigliosi nel tranquillizzarli e trattare con loro.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande