Elicotteri: la Giunta provinciale valuta un nuovo acquisto
Gli elicotteri provinciali sono attualmente 5. Nel 2018 sono stati realizzati 3.500 interventi, di cui 2.500 di carattere sanitario
Dopo l’incidente occorso nel marzo 2017 ad un elicottero della flotta provinciale, la Giunta ha noleggiato un nuovo apparecchio, per un costo di circa 2,5 milioni all’anno.
Oggi la Giunta ha dato mandato ai suoi dirigenti di valutare, assieme alla Cassa antincendi, la convenienza di acquistare un nuovo elicottero, sempre modello AW139, per una spesa prevista di circa 15 milioni.
L’elicottero potrebbe essere messo a disposizione della Provincia nell’arco di 6 mesi.
«L’acquisto è economicamente conveniente, rispetto all’affitto, considerato che può durare anche 20 anni, – ha detto Fugatti. – Per quanti riguarda il Nucleo elicotteri, esso rappresenta un fiore all’occhiello della Provincia ma anche un unicum, considerato che siamo l’unico territorio ad avere una gestione completamente pubblica del servizio.
«Abbiamo quindi dato mandato alla nostra dirigenza di valutare la situazione per capire se, all’interno di una prevalente competenza pubblica, vi sono margini per un possibile efficientamento complessivo del servizio.
«Ovviamente garantendo i posti di lavoro e le competenze attualmente presenti nel Nucleo.»
Gli elicotteri in possesso della Giunta sono attualmente 5.
Tre vengono utilizzati per gli usi sanitari e di assistenza alle persone, e due per il supporto ai lavori pubblici effettuati sul territorio.
Nel 2018 sono stati realizzati 3.500 interventi, di cui 2.500 di carattere sanitario.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento