Home | Interno | Università: 34 atenei italiani nel QS World University Ranking

Università: 34 atenei italiani nel QS World University Ranking

Docenti, ricercatori e personale dei nostri atenei costituiscono una realtà altamente competitiva – L’Università di Trento e quella di Pisa entrano tra le Top 400 al mondo

L'edizione 2020 del QS World University Ranking, una delle più note e prestigiose classifiche universitarie al mondo, restituisce una fotografia abbastanza confortante delle nostre Università. Il sistema universitario italiano, infatti, guadagna posizioni a livello internazionale e si conferma tra i migliori in Europa.
34 gli atenei italiani inclusi nella nuova edizione del ranking, 4 in più rispetto all'anno scorso (le new entry sono: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Parma).
L'Italia supera così sia la Francia che la Spagna e arriva al terzo posto in Europa, dopo Regno Unito e Germania, per numero di università presenti.
Mentre a livello globale è il settimo paese più rappresentato al mondo.
 
Tra i 34 atenei che compaiono nel ranking, inoltre, ben 14 hanno migliorato la loro posizione rispetto alla precedente edizione, mentre 11 sono rimaste stabili.
Nel suo complesso, il sistema universitario italiano mostra ottimi risultati in particolare negli indicatori che misurano la Reputazione Accademica e le Citazioni dei risultati di ricerca (tra i più importanti indicatori del ranking: insieme compongono il 60% della valutazione complessiva).
«I numeri difficilmente mentono – ha detto Gaetano Manfredi, Presidente della Crui (la Conferenza dei Rettori) – e quelli di quest'anno confermano ciò che ormai la CRUI dice da anni.
«Docenti, ricercatori e personale dei nostri atenei costituiscono una realtà competitiva, che produce formazione e ricerca di qualità.
«E questo a fronte di un investimento pubblico e privato fra i più bassi in Europa. Impossibile da confrontare con quello dei paesi ai primi posti nel ranking QS. Un investimento ormai insufficiente.
«Ci auguriamo che questa ennesima conferma spinga il Paese a credere maggiormente nel valore delle nostre Università come determinante leva di crescita.»
 
Il QS World University Rankings è una delle più note classifiche universitarie mondiali, consultata ogni anno da decine di milioni di studenti.
Il ranking si basa su una ricerca rigorosa che include le opinioni di 94.000 docenti, accademici e ricercatori e di 44.000 manager e direttori delle risorse umane; comprende l'analisi di 11,8 milioni di pubblicazioni scientifiche, di 100 milioni di citazioni e i dati sulla distribuzione di 23 milioni di studenti e di circa 2 milioni di docenti e ricercatori.

L’Università di Trento e quella di Pisa entrano tra le Top 400 al mondo, classificandosi entrambe al 389esimo posto, salendo rispettivamente di 37 e 33 posizioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande