Home | Interno | Parte da Milano il «Nuovo Rinascimento» sociale

Parte da Milano il «Nuovo Rinascimento» sociale

Dal 5 al 9 luglio 2019 102ª Convention Internazionale Lions a Milano

Parte da Milano il «Nuovo Rinascimento» del sociale.
Dal 5 al 9 luglio prossimi la città ospiterà infatti la 102esima Convention mondiale del Lions Clubs International, la più grande organizzazione di volontariato del mondo sorta nel 1917 per iniziativa di Melvin Jones, che conta attualmente 1,4 milioni di soci da 212 paesi di tutti i continenti.
Per la prima volta la grande assise si svolgerà in Italia.
Un appuntamento eccezionale che ha richiesto una lunga e meticolosa preparazione, dopo la scelta che ha visto Milano prevalere su Boston e Singapore.
 
Si prevede l’arrivo di oltre 20 mila soci Lions, con i massimi rappresentanti dell’associazione ad iniziare dalla presidente internazionale, l’islandese Gudrun Yngvadottir, e di numerose autorità tra cui l’ex primo ministro britannico Tony Blair ed il premio Nobel per la pace 2018, il medico congolese Denis Mukwege, al quale i Lions consegneranno un premio speciale per l’impegno a favore dei diritti umani e in particolare delle donne.
Folta la rappresentanza del Triveneto.
 
La Convention è un’occasione unica per far conoscere i grandi “service” Lions e far vedere cosa fanno i Lions nella loro costante azione di volontariato, con straordinarie iniziative a servizio del territorio e di quanti si trovano in condizioni di gravi difficoltà, anche a seguito di calamità naturali.
Ogni anno le persone assistite sono circa 250 milioni, nei settori più disparati. Cinque le aree d’azione principali, attorno a cui si sviluppano molti «service»: ambiente, salute, scuola, giovani e sport, comunità in genere.
 
Spettacolare la parata internazionale delle delegazioni il 6 luglio tra Porta Venezia e Piazza Duomo, cui seguiranno, al centro congressi MiCo, incontri e seminari per definire nuove strategie di intervento in grado di cogliere le forti spinte al cambiamento che giungono dalla società. Si procederà inoltre al rinnovo delle cariche sociali, l’insediamento del Governatori appena eletti e tanti altri eventi.
 
Una «sfida» a 360°, quella lanciata dai Lions per migliorare ovunque la qualità della vita, che arriva nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, nella speranza che da Milano possa partire un «Nuovo Rinascimento» che superi le differenze e contribuisca a costruire un mondo più solidale, che metta al centro l’uomo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande