Home | Interno | La dirigente sarà in servizio a partire dal 1° settembre 2019

La dirigente sarà in servizio a partire dal 1° settembre 2019

Viviana Sbardella è la Sovrintendente scolastica della Provincia autonoma di Trento

image

>
Il via libera è arrivato oggi dalla Giunta provinciale che, nel corso della sua seduta settimanale, ha nominato Viviana Sbardella nuova Sovrintendente scolastica della Provincia autonoma di Trento.
«Abbiamo voluto fortemente l’istituzione di questa figura tecnica - ha dichiarato l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti (foto) - per assicurare un potenziamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative provinciali e per migliorare la qualità dell’offerta formativa.»
Dirigente scolastica dell’Istituto di istruzione «L. Guetti» di Tione fino al 31 agosto 2019, Viviana Sbardella ricoprirà il nuovo incarico a partire dal 1° settembre 2019.
Individuata dalla Giunta nei ruoli della dirigenza scolastica provinciale, Viviana Sbardella, attualmente dirigente scolastica dell’Istituto di istruzione «L. Guetti» di Tione, ricoprirà, a partire dal 1° settembre 2019 fino a fine legislatura, l’incarico di Sovrintendente scolastica provinciale.
«La Sovrintendente – ha sottolineato Bisesti - rappresenterà una figura di raccordo che darà voce al sistema scolastico raccogliendone e valutandone le istanze, soprattutto in considerazione delle sue competenze pedagogico-didattiche.»
 
Tra i compiti ad essa assegnati vi sono infatti, ad esempio, la promozione dell’innovazione didattica e metodologica nelle scuole, nonché il supporto al Dipartimento nell’analisi di impatto che tali iniziative innovative apporteranno.
La Sovrintendente dovrà inoltre coordinare e sovrintendere lo svolgimento dell’attività ispettiva all’interno delle scuole provinciali, esercitare funzioni di supporto tecnico-didattico nei confronti del Governo provinciale, formulare proposte e fornire supporto per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. Sbardella sarà anche membro di diritto del Consiglio del sistema educativo e del Comitato tecnico-scientifico di IPRASE.
Laureata in Lingue e Letterature Moderne a «La Sapienza» di Roma, Viviana Sbardella, già docente di lingua presso il Liceo «Rosmini» di Trento, nel 2015 rientra in Trentino dopo un’esperienza in qualità di dirigente scolastico maturata a Mantova.
Dal 2015 è a capo dell’Istituto d’istruzione «L. Guetti» di Tione con la qualifica di dirigente scolastico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni