Home | Interno | Sta per entrare nel vivo «La Valle che vorrei»

Sta per entrare nel vivo «La Valle che vorrei»

Tavolo di confronto intergenerazionale sul futuro dei giovani in Valsugana e Tesino

Sta per entrare nel vivo #GENIUS – Giovani E Non In un’Unica Sfida, il progetto avviato nel corso dell’estate che si prefigge di dare una svolta alle politiche giovanili del territorio della Valsugana e Tesino. Come? Rovesciando la logica top-down che spesso caratterizza le politiche dedicate ai giovani e dando loro una voce forte e uno spazio reale nelle decisioni pubbliche che li riguardano.
Facile a dirsi, un po’ meno a farsi, verrebbe da dire: è per questo che la Comunità Valsugana e Tesino, evidenziata quest’esigenza fondamentale e dando seguito ad una precisa volontà e scelta politica, ha deciso di unire le forze con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e con la Scuola di Preparazione Sociale di Trento per studiare un percorso ad hoc, cofinanziandolo insieme all’Autorità per la partecipazione locale della Provincia autonoma di Trento.
 
Nasce così il progetto #GENIUS, un processo di ascolto e analisi delle esigenze del territorio, finalizzato ad uno sbocco molto concreto: la costituzione di un luogo permanente di confronto e dialogo tra le amministrazioni e i rappresentanti del mondo giovanile locale, che porti ad arricchire la funzione stessa del Tavolo del Piano Giovani di Zona.
Uno spazio aperto a chi vuole mettersi in gioco e contribuire a cercare soluzioni comuni a problemi comuni, che invano potrebbero essere affrontati senza una prospettiva unitaria di valle.
 
Per attivare questo processo, a partire da agosto il progetto #GENIUS ha percorso da un capo all’altro il territorio della Comunità Valsugana e Tesino, creando occasioni d’incontro formale e informale con oltre 25 diverse realtà del mondo associativo giovanile, distribuite su tutti i 18 Comuni della valle: un patrimonio di esperienze che racconta di un territorio vivo e vivace, ma anche bisognoso di uscire dai recinti del localismo e di sentirsi in qualche modo meno solo.
Ultimo step di questa prima fase progettuale, condotta finora a fari spenti per meglio fotografare il contesto di partenza, sarà un piccolo ciclo di 3 incontri aperti al pubblico che nelle prossime settimane toccherà varie zone della Comunità di valle.
 
Il primo appuntamento sarà quindi lunedì 4 novembre, nella sala del centro polifunzionale di Pieve Tesino, mentre giovedì 7 novembre ci si incontrerà presso la Biblioteca comunale A. Tomaselli di Strigno e, infine, venerdì 8 novembre il percorso si completerà a Borgo Valsugana presso la sede Comunità Valsugana e Tesino.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30 e saranno strutturati secondo la modalità del World Café, un metodo semplice ed efficace, funzionale a dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita della propria comunità.
 
Le porte saranno aperte sia ai giovani, primi destinatari del progetto, sia a persone di qualsiasi età, innamorate della propria valle e desiderose di contribuire attivamente a migliorarla, anche attraverso un proficuo scambio di visione tra le diverse generazioni che la abitano.
Le discussioni partiranno dalle tematiche che nel processo d’ascolto si sono evidenziate come prioritarie per i giovani della valle: la difesa dell’ambiente e la tutela della natura; le prospettive di studio e lavoro che la valle può offrire; la gestione degli spazi comuni e di aggregazione; la lotta alle disuguaglianze e alla povertà; il bisogno di rifondare la prassi politica sulla partecipazione attiva della cittadinanza.
 
I dati che emergeranno saranno preziosi tasselli per comporre l’immagine della «valle che vorrei»: la bussola che dovrà guidare il gruppo di giovani che, in rappresentanza dei propri gruppi e territori, darà vita alla seconda fase del progetto, quando questo sforzo di comprensione e pensiero verrà tradotto in intenzioni ed azioni concrete.
Per dare nuova linfa alle logiche istituzionali e creare un ponte di responsabilità che unisca giovani e meno giovani in unica sfida: quella di costruire insieme il futuro della valle.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande