Home | Interno | I Carabinieri presentano Calendario e Agenda storica 2020

I Carabinieri presentano Calendario e Agenda storica 2020

Il Calendario 2020 celebra il centenario della prima medaglia d’oro alla Bandiera dell’Arma e narra l'impegno quotidiano dei Carabinieri per le comunità

image

>
Nella mattinata, presso la Caserma «Lazzazzera» di via Barbacovi, sede del Comando Provinciale dei Carabinier di Trento, sono stati presentati il Calendario Storico e l’Agenda Storica 2020 dell’Arma dei Carabinieri.
Le tavole realizzate per illustrare il Calendario 2020 che celebra il centenario della prima medaglia d’oro alla Bandiera dell’Arma e narra l'impegno quotidiano dei Carabinieri per le comunità.
Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928, con un’unica interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, è diventato per l’Italia intera un oggetto di culto, con una tiratura che ormai da molti anni supera il milione di copie.
L’edizione 2020 è «narrativa», da leggere. Racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, accompagnate da toccanti testi di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti storie.
 
Nelle storie che raccontano l’attenzione che ogni Carabiniere rivolge alle persone e al suo prossimo c’è una piccola opera d’arte, da cui traspare la consapevolezza che ogni militare, quando quotidianamente compie un piccolo gesto eroico, realizza il grande capolavoro della propria vita.
Le tavole pittoriche illustrano l'attualità del quotidiano eroismo di tanti appartenenti all'Istituzione.
Alla pittura affianchiamo quest'anno una letteratura con la maiuscola, con brani che sintetizzano mirabilmente episodi di vita vissuta dei nostri reparti, nei quali si manifestano la solidarietà, l'umanità, la vicinanza alla gente, valori che devono sempre ispirare l'operato di ogni buon Carabiniere.
I testi sono firmati da Margaret Mazzantini, una delle voci più alte della narrativa europea, che con i suoi romanzi, tradotti in trentacinque lingue, ha vinto fra gli altri i premi Strega e Campiello, affascinando milioni di lettori.
Se Mimmo Paladino dipinge le emozioni, Margaret Mazzantini le incide con il bisturi della sua scrittura affilata, misurata e incisiva.
 
Insieme ci consegnano un ritratto dell'Arma contemporaneo, che rivela molto a quelli delle copertine della Domenica del Corriere, a cui Beltrame e Molino ci avevano abituati.
L’agenda, al quarantunesimo anno di pubblicazione, è stata pensata sul tema «Il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto».
I contenuti sono fruibili tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet, che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali.
Altri codici QR consentono l’accesso a varie notizie sull’Arma, sulla sua storia e sui periodici: «Il Carabiniere», la «Rassegna dell’Arma», il «Notiziario Storico» e «#Natura».
La manifestazione sarà inoltre occasione per presentare altre due sempre più apprezzate opere editoriali: il Calendarietto da tavolo 2020, dedicato a «I carabinieri nelle principali piazze e mercati d’Italia»; il Planning 2020 che racconta la Banda dell’Arma dei Carabinieri nel centenario dell’attuale denominazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni