Home | Interno | Sicurezza sulle strade, il «memo» della Polizia Stradale

Sicurezza sulle strade, il «memo» della Polizia Stradale

Saranno controllate le dotazioni invernali obbligatorie e le condizioni psicofisiche dei conducenti

Continua l’impegno della Polizia Stradale per garantire la sicurezza della circolazione stradale anche durante queste giornate di fine anno.
In particolare nel periodo delle festività di Natale 2019 e Capodanno 2020 l’attività della Polizia Stradale si è intensificata allo scopo di aumentare la sicurezza degli automobilisti che in questo periodo circolano numerosi sulle strade della Provincia di Trento.
 
Infatti, oltre alla verifica della presenza delle dotazioni invernali installate (pneumatici da neve) o a bordo dei veicoli (catene) e al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti (verifiche sull’assunzione di alcool e droga), sono stati effettuati e verranno programmati nei prossimi giorni, controlli nel corso delle cosiddette «Operazioni Alto Impatto».
Questi ultimi sono finalizzati alla verifica del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini, del corretto uso di apparati radio e telefoni a bordo dei veicoli, cui si aggiungono specifici controlli sulla regolarità dei veicoli e dei conducenti destinati al trasporto collettivo di persone (autobus).
 
Si ricorda infine che a partire dal 15 novembre 2019 e sino al 15 aprile 2020, sull’autostrada A22 del Brennero e su tutte le strade statali e provinciali del Trentino vige l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve installati o catene da neve a bordo, e che l’obbligo in questione può essere esteso dai sindaci di ciascun comune all’interno dei centri abitati.
 
I consigli della Polizia Stradale per potersi godere appieno ed in sicurezza questi periodi di vacanza sono i consueti, limitare la velocità adeguandola alle condizioni del traffico e delle strade, viaggiare sempre con le cinture allacciate ed i bambini bene assicurati agli idonei sistemi di ritenuta, evitare di mettersi in viaggio stanchi o dopo aver consumato bevande alcoliche e, citando un noto sportivo e presentatore televisivo: «prudenza, sempre».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande