Home | Interno | La strada tra Chizzola e Serravalle passa alla Provincia

La strada tra Chizzola e Serravalle passa alla Provincia

Il passaggio renderà possibile la riqualificazione del ponte sull'Adige, centrale per questa strada di collegamento e ormai inadeguato

La strada che collega Chizzola e Serravalle è diventata di competenza provinciale: per il Comune di Ala è un sollievo, dato che sino ad ora l'arteria era di competenza comunale. Il passaggio alla Provincia renderà possibile la riqualificazione del ponte sull'Adige (foto), centrale per questa strada di collegamento e ormai inadeguato.
Era una situazione assurda: la strada che collega Chizzola e Serravalle, rispettivamente sulla destra e sulla sinistra Adige, era una strada comunale.
Assurda, perché si tratta di un'arteria di collegamento tra la statale 12 del Brennero e la provinciale 90 della Destra Adige, di importanza non solo per il territorio del Comune di Ala ma per tutta la Bassa Vallagarina e non solo (collega la parte destra della valle con l'asse Verona – Brennero).
 
Questa situazione incongrua, oltre che essere un onere cospicuo per il Comune, di fatto rendeva impossibile riqualificare il ponte sull'Adige, elemento centrale della strada.
Il ponte è stretto tanto da costringere al senso unico alternato regolato da semaforo: un disagio per molti, un problema da risolvere.
Per questo, sin dall'inizio della legislatura l'amministrazione del sindaco Soini aveva fatto richiesta di provincializzazione di questo tratto di strada (la richiesta risale al novembre 2015).
Il passaggio non è stato semplice, perché servivano diverse autorizzazioni e valutazioni, non solo da parte della Provincia, dato che serviva anche il benestare da parte di Rfi.
Tutto il procedimento è stato seguito dai tecnici comunali e provinciali, e coordinato dall'assessore al patrimonio Luigino Lorenzini.
 
Alla fine si è arrivati al risultato. La determina di nuova classificazione è arrivata infine lo scorso 5 dicembre 2019, il verbale di consegna è del 30 dicembre; dallo scorso 1° gennaio la strada è passata finalmente alla Provincia.
La strada è ora classificata come Strada Provinciale 92 Chizzola - Serravalle.
«Il Comune non poteva programmare interventi radicali sul ponte – spiega il sindaco Claudio Soini – per gli alti costi, e perché attendeva da tempo la provincializzazione. Noi siamo riusciti finalmente ad ottenere questo grande traguardo. Con la gestione a carico della Provincia il Servizio gestione strade potrà programmare i progetti di riqualificazione globale del ponte, che ad oggi è inadeguato per la viabilità. Siamo orgogliosi di aver sistemato anche questo importante tassello. Ringrazio per l'impegno l'assessore Lorenzini e tutti i tecnici coinvolti.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande