Home | Interno | Guidare in sicurezza su neve e ghiaccio: alcuni consigli pratici

Guidare in sicurezza su neve e ghiaccio: alcuni consigli pratici

Si ricorda che Trentino Alto Adige, dal mese di novembre fino a metà aprile, vige l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali

image

>
Essere prudenti quando si è alla guida di un veicolo è molto importante ai fini della sicurezza, soprattutto quando si percorrono strade con neve e ghiaccio. 
Da noi, in Trentino Alto Adige, già dal mese di novembre fino a metà aprile, vige l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali.

Ma è importante per tutti non sottovalutare questi obblighi perché potrebbero salvarvi la vita, soprattutto quando vi trovate in strade statali o provinciali con un alto rischio di rovesci nevosi.


 
 Le precauzioni e gli accorgimenti utili 
Prima di mettervi alla guida è bene far controllare la vettura dal vostro meccanico di fiducia. Innanzitutto, come abbiamo già detto, cambiate i pneumatici con quelli invernali o portate sempre con voi le catene a bordo, nel caso in cui doveste trovarvi in una strada innevata o, peggio, ghiacciata.
Fate controllare il liquido antigelo, soprattutto se vi trovate in posti con temperature particolarmente rigide.
Poi fate attenzione anche alle luci, le spazzole tergicristalli e il liquido, il sistema di riscaldamento con annessi i fluidi che ne permettono il funzionamento, il livello dell’olio, la pressione delle ruote e la batteria della macchina.
In inverno ci sono degli elementi che all’interno di un’autovettura non possono mancare: il raschiaghiaccio, per togliere il ghiaccio in eccesso dal vetro; torce elettriche e fari; una tanica di carburante; dei vestiti caldi e delle coperte; un kit di pronto soccorso; dei razzi stradali nel caso in cui la vostra macchina vi lasci in panne in mezzo al nulla.
Per tutti questi motivi, soprattutto nel periodo invernale, è consigliabile attivare una polizza assicurativa completa e affidabile in modo tale da poter viaggiare in tutta sicurezza. Selezionando ad esempio l’assicurazione Helvetia per autovetture e altri veicoli potrete avere tutte le garanzie in caso di incidente e usufruire di un’assistenza dedicata.
 
 Come comportarsi su strada 
Guidare in montagna non è semplice, ecco perché è necessario assumere dei comportamenti che possano prevenire gli incidenti.
Quando vi trovate davanti a una strada ghiacciata o con la neve, è meglio evitare di guidare con il cruise control perché potreste perdere il controllo dell’auto.
La prudenza alla guida non è mai troppa, ecco perché in queste circostanze bisogna guidare l’auto come se si stesse ballando un lento: con delicatezza. Lo stile della guida deve essere graduale e tranquillo.
Restate concentrati sulla strada, le chiacchiere verranno una volta giunti a destinazione.
Per evitare che la macchina slitti troppo in partenza, si può riprendere il viaggio verso la destinazione anche con la seconda.
Inoltre, diventa di vitale importanza la pressione utilizzata quando si preme il pedale del freno. Il freno deve essere utilizzato con delicatezza, apportando una pressione graduale ad esso.
Rispettate sempre la distanza di sicurezza e, soprattutto in montagna, raddoppiatela per evitare le brusche frenate e il pericolo di un tamponamento.
Guidate sempre con la massima cautela, in particolar modo quando vi trovate ad attraversare dei ponti o cavalcavia dato che su queste superficie tendono a formarsi più facilmente delle lastre di ghiaccio che risultano particolarmente scivolose.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande