Home | Interno | Cronaca | Numerosi gli interventi di giornata del Soccorso Alpino

Numerosi gli interventi di giornata del Soccorso Alpino

Soccorso un pastore che in Valle di Concei non riusciva più a procedere in sicurezza – Recuperato un boscaiolo ferito mentre tagliava legna in Panarotta

image

>
Nel corso della giornata si sono susseguiti numerosi interventi in montagna tra cui un'operazione in soccorso di un pastore residente in Veneto del 1982.
L'uomo ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 poco dopo le 12 perché non era più in grado di continuare il suo cammino in sicurezza e in autonomia dopo essersi ritrovato, al di fuori della traccia del sentiero, su un pendio di roccia e prato particolarmente impervio e scivoloso, sotto il Corno dei Guì (Valle di Concei) sul versante rivolto verso la Val Giudicarie, a una quota di circa 1.900 metri.
 
Il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero ed ha attivato gli operatori delle Stazioni Val di Ledro e valle del Chiese.
Sorvolando l'area, l'equipaggio ha individuato il pastore che si trovava lungo un pendio estremamente ripido.
II Tecnico di Elisoccorso si è calato con il verricello ed ha messo in sicurezza l'uomo assicurandolo con una corda. Recuperato incolume a bordo dell'elicottero, è stato trasferito in piazzola a Pieve di Ledro dove l'equipe sanitaria lo ha sottoposto ad alcuni controlli.
Per lui non è stato necessario il ricovero in ospedale.
 
È stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento un boscaiolo del 1955 residente a Frassilongo colpito di striscio alla schiena da una pianta, mentre si trovava da solo nei boschi nei pressi della pista Rigolor in Panarotta.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 16.
 
Il coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è atterrato nelle vicinanze ed ha sbarcato sul posto il Tecnico di elisoccorso e l'equipe medica.
L'uomo è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell'elicottero tramite il verricello per il trasferimento all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di Pergine, pronti in piazzola per dare eventuale supporto nel recupero dell'infortunato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande