Home | Interno | Cronaca | Non potendo emettere fatture, le faceva fare alla compagna

Non potendo emettere fatture, le faceva fare alla compagna

Procura della Corte dei Conti e Polizia di stato scoprono cinquantamila euro «in nero» percepiti da un dipendente della Provincia autonoma di Trento

La Procura della Corte dei Conti di Trento ha notificato a un architetto, in servizio presso la Provincia di Trento, un invito a dedurre per alcune somme indebite, circa 50.000 euro ricevuti dal 2006 al 2009, che sarebbero state percepite dal professionista, un sessantenne residente in Provincia di Trento, senza la prevista autorizzazione a svolgere attività lavorativa al di fuori del rapporto di pubblico impiego.
Gli accertamenti contabili, delegati dalla Procura della Corte dei Conti alla Squadra Mobile, sono stati avviati in seguito ad una segnalazione del «Servizio per il Personale della Provincia Autonoma di Trento» che ha messo in evidenza le irregolarità del funzionario.
 
Quest’ultimo avrebbe svolto per un lungo periodo un'attività extralavorativa retribuita in favore del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, senza alcuna autorizzazione a poterla svolgere.
Inizialmente, l’indebita percezione contestata al funzionario della Provincia di Trento è stata quantificata in circa 5.000 euro.
Tuttavia, nel corso delle indagini contabili svolte dagli investigatori della Questura di Trento, è scaturito una somma dieci volte superiore all’iniziale illecita retribuzione, ovvero all’incirca 51.000 euro.
 
Il particolare è emerso allorché nel corso delle indagini, delegate dalla Corte dei Conti agli investigatori della Squadra Mobile, quest’ultimi hanno accertato che l’architetto avesse percepito l’indebito compenso attraverso l’emissione di fatture da parte della compagna dello steso professionista, anch’essa architetto, per asseriti lavori svolti su mandato del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
 
Le irregolarità sono state disvelate grazie alle testimonianze raccolte dalla Polizia di Stato, nonché trovando nei documenti acquisiti su delega della Procura della Corte di Conti, una fattura emessa dalla compagna del funzionario della Provincia nei confronti del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, trasmessa per il pagamento attraverso la l'indirizzo personale di posta elettronica dello stesso architetto impiegato presso la Provincia di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande