Home | Interno | Cronaca | I Carabinieri di Bolzano hanno sanzionato 32 persone

I Carabinieri di Bolzano hanno sanzionato 32 persone

Controllate quasi 400 persone e circa 250 veicoli. Arrestato un 19enne per aver aggredito i Carabinieri

Nella giornata di ieri è stato realizzato un controllo straordinario del territorio, da parte dei militari del Comando Provinciale di Bolzano.
Particolare attenzione è stata rivolta al contenimento della pandemia da COVID-19 attraverso l’accertamento del rispetto delle prescrizioni previste.
Le verifiche sono state condotte nella giurisdizione delle nove Compagnie Carabinieri dislocate su tutto il territorio altoatesino. I
n totale sono state controllate quasi di 400 persone e più di 250 veicoli, alcuni di essi anche nella fascia oraria del coprifuoco.
La maggior parte delle persone controllate ha dimostrato un valido motivo per lo spostamento, mentre 32 di esse sono state sanzionate perché non mantenevano il previsto distanziamento ovvero perché sprovviste dei Dispositivi di Protezione Individuale.
 
A Bolzano i controlli dei Carabinieri si sono concentrati nella zona areale ferroviaria e sui prati del Talvera, anche con l’ausilio di un’unità cinofila.
Durante tali attività sono stati rinvenuti una decina di grammi di droga del tipo marijuana, occultati in alcuni cespugli nei giardini antistanti la stazione ferroviaria, mentre un cittadino del Gambia di 37 anni è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Bolzano poiché all’atto del controllo si è rifiutato di fornire le proprie generalità ed essendo sprovvisto di documenti si è reso necessario l’accompagnamento negli uffici di Via Dante per l’identificazione.
I controlli sono proseguiti per tutto il pomeriggio e la serata di ieri, consentendo di verificare la posizione di circa un centinaio di cittadini extracomunitari presenti nella zona areale ferroviaria, nonché controllando 10 esercizi pubblici che rispettassero le norme imposte, così come più di 30 veicoli.
 
A Caldaro i militari della compagnia Carabinieri di Egna sono intervenuti per una festa organizzata da una ventina di persone presso il lido, sanzionandole per il mancato rispetto delle norme che impongono il distanziamento e l’utilizzo delle protezioni individuali e gli assembramenti.
A Trodena cinque persone, tra cui un gestore di un locale pubblico, sono state sorprese all’interno di un locale intenti a consumare delle bevande alcoliche, senza protezioni e senza mantenere il previsto distanziamento.
 
A Merano i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sono dovuti intervenire per sedare un litigio fra due persone, una di esse, un cittadino italiano di 24 anni, in probabile alterazione alcolica, ha tentato di aggredire i militari opponendo resistenza per l’identificazione, per tali fatti dovrà rispondere delle sue responsabilità penali alla Procura della Repubblica di Bolzano alla quale è stato deferito in stato di libertà.
Entrambi le persone sono state sanzionate per il mancato rispetto delle norme sul distanziamento.
A Bressanone i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, a seguito di un controllo di un ragazzo del posto di 19 anni, sono stati aggrediti dall’uomo che con calci e pugni ha provato a scappare.
Il diciannovenne dopo essere stato fermato, ha provato ad aggredire gli uomini in divisa anche in caserma.
I militari dell’Arma, terminate le formalità di rito e dopo che l’uomo si è calmato, lo hanno tratto in arresto, e poi ricondotto a casa agli arresti domiciliari, in attesa di rispondere delle proprie azioni davanti all’Autorità Giudiziaria.
 
A Brunico i Carabinieri hanno fermato, per un controllo, un uomo del posto di 25 anni, il quale dall’atteggiamento ha subito fatto intendere ai militari come non fosse in grado di guidare poiché sotto l’influenza dell’alcol, e infatti il dato veniva confermato dall’accertamento etilometrico che nelle due prove è risultato con valori doppio del consentito.
Stessa sorte è capitata ad un uomo di 71 anni, il quale alla guida della propria auto, è risultato con valori di alcol nel sangue per tre volte il limite consentito.
Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bolzano per guida in stato di ebbrezza. Mentre cinque persone sono state sanzionate per il mancato rispetto delle norme Anticovid.
 
Sempre i Carabinieri della Compagnia di Brunico, al termine degli accertamenti e di una minuziosa analisi dei video e delle fotografie scattate nel corso delle manifestazioni tenutesi a Gais, Brunico e Campo Tures nei giorni scorsi, hanno individuato e deferito in stato di libertà quattro persone, identificandoli quali promotori delle manifestazioni non autorizzate.
Gli stessi si erano messi alla guida dei cortei, favorendo tra l’altro situazioni di assembramento, e considerato che i cortei si erano snodati per le vie dei centri cittadini, avevano creato in alcune occasioni dei disagi alla circolazione stradale in quanto i partecipanti si adoperavano per occupare la carreggiata.
Oltre all’aspetto correlato all’organizzazione dei cortei, al vaglio dei militari della compagnia di Brunico sono stati anche i comportamenti posti in essere dei partecipanti che hanno manifestatamente violato le normative Anticovid, constatato che le violazioni al divieto di assembramento e del mancato uso dei dispositivi di protezione delle vie aeree da parte dei manifestanti, sono stati individuati e sanzionati amministrativamente complessivamente 126 persone maggiorenni partecipanti ai tre cortei.
 
Va detto che come nelle settimane scorse, la maggior parte delle persone controllate dai militari è comunque risultata in regola con le prescrizioni impartite, mostrando particolare senso di responsabilità, in relazione alla delicata situazione pandemica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande