Home | Interno | Cronaca | Intervento sul Corno Pedertich, Gruppo Presanella

Intervento sul Corno Pedertich, Gruppo Presanella

Uno scalatore precipiato per 12 metri è stato recuperato e elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento - Recuperato anche un base jumper in val del Sarca

image

Foto di repertorio.

Uno scalatore del 1978 residente ad Arco è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, dopo essere precipitato per circa 12 metri, mentre stava affrontando da primo di cordata il primo tiro della via Diedro Nord sul Corno di Pedertich (gruppo Presanella).
Nella caduta l'uomo ha sbattuto contro la roccia ed è finito alla base della parete, procurandosi un possibile trauma all'osso sacro. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.15 da parte dei compagni di cordata.

Il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Il Tecnico di Elisoccorso è stato verricellato sul posto insieme al medico, che ha prestato le prime cure all'infortunato. Una volta stabilizzato e imbarellato, l'uomo è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. Non è stato necessario l'intervento degli operatori delle Stazioni di Pinzolo e di Madonna di Campiglio, pronti in piazzola per dare eventuale supporto all'equipaggio dell'elisoccorso.
 
  Intervento di soccorso per un base jumper in Valle del Sarca 
Intorno alle 11.20 la Centrale Unica per le Emergenze 112 è stata allertata per un base jumper polacco del 1989, finito su una pianta ad una altezza di circa 6 metri, alla base delle Placche Zebrate del Monte Brento (Valle del Sarca), poco più a monte dell'area di atterraggio situata in località Gaggiolo (Dro). Nell'impatto l'uomo si è procurato una sospetta frattura di un arto inferiore ed escoriazioni.

Il Tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha inviato sul posto gli operatori della Stazione di Riva del Garda, tra cui vi era anche un sanitario. Con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, i soccorritori sono saliti sulla pianta, fino a raggiungere l'infortunato e, dopo aver attrezzato una sosta, lo hanno calato fino a terra. L'infortunato è stato stabilizzato, imbarellato e da lì trasferito a pochi metri di distanza sulla strada, dove è stato affidato all'ambulanza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande