Home | Interno | Cronaca | Escursionista recuperato dal Soccorso Alpino sul Lagorai

Escursionista recuperato dal Soccorso Alpino sul Lagorai

Non era stato visto tornare ed è stato trovato affaticato sul sentiero tra il lago Moregna e il bivacco Paolo e Nicola, gruppo del Lagorai, Val di Fiemme

Un escursionista di Milano del 1946 è stato ritrovato affaticato intorno alle 17.45, lungo il sentiero E349 tra il lago Moregna e il bivacco Paolo e Nicola (gruppo del Lagorai, Val di Fiemme).
Le sue ricerche erano cominciate intorno alle 15, dopo che la moglie ne aveva denunciato la scomparsa. Da una prima ricostruzione pare che la coppia fosse partita insieme da malga Val Maggiore (Predazzo, Val di Fiemme) per raggiungere il lago Moregna lungo il sentiero E339.
La donna, arrivata a destinazione prima del marito, lo ha aspettato invano. Non vedendolo arrivare ha chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112.
 
Il Tecnico di Centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento degli operatori delle Stazioni di Moena e Val di Fiemme ed ha allertato i Gruppi tecnici di Ricerca e le Unità cinofile.
Sul posto, oltre ai soccorritori delle due Stazioni, sono arrivate due unità cinofile del Soccorso Alpino, una unità cinofila della Guardia di Finanza, i soccorritori della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco di Predazzo e Ziano di Fiemme.
I soccorritori sono partiti dalla base operativa allestita a malga Val Maggiore per perlustrare i sentieri che ad anello portano verso il lago Moregna.
 
Intorno alle 17.45 due operatori della Stazione di Moena, tra cui vi era anche un sanitario, ha ritrovato l'uomo sul sentiero E349, a circa metà strada tra il lago Moregna e il bivacco Paolo e Nicola.
Stava bene ma era affaticato dopo aver intrapreso, probabilmente sbagliando itinerario, un percorso più lungo, superando il lago di Moregna.
Per il recupero è stato fatto intervenire l'elicottero di Trentino Emergenza che ha sbarcato in hovering il Tecnico di elisoccorso con l'equipe medica.
L'escursionista è stato caricato a bordo dell'elicottero e trasferito all'ospedale di Cavalese per essere sottoposto ad accertamenti medici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande