Home | Interno | Cronaca | Il lavoro dei Carabinieri della Valsugana durante le festività

Il lavoro dei Carabinieri della Valsugana durante le festività

Tra le altre cose, denunciati due topi d’appartamento beccati poco dopo il delitto

Nel corso delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana hanno intensificato l’attività di controllo del territorio con la finalità di rafforzare le attività di prevenzione e repressione dei reati predatori e di garantire una cornice di serenità ai cittadini nel periodo delle feste.
In particolare, oltre al controllo della circolazione veicolare finalizzato all’incremento della sicurezza stradale, i Carabinieri hanno svolto pattuglie a piedi in alcuni dei luoghi più frequentati, come il mercato di Borgo Valsugana e il Parco Asburgico di Levico Terme,
 
La costante e capillare presenza sul territorio ha consentito ai carabinieri di individuare e denunciare due persone per furto in abitazione.
I fatti si sono svolti nel tardo pomeriggio della scorsa domenica 31 dicembre, quando due individui in trasferta da Trento all’Alta Valsugana si sono introdotti all’interno dell’abitazione di un agricoltore, in una zona periferica di Pergine Valsugana.
Hanno utilizzato un paio di forbici da elettricista e un robusto coltello da cucina per forzare una porta-finestra riuscendo ad entrare nell’abitazione e a rubare un braccialetto e una collanina.
 
Dopo aver commesso il furto, i due manigoldi si sono allontanati a bordo di un’autovettura, senza rendersi conto che le loro azioni erano state notate da due cittadini residenti in zona, i quali hanno subito chiamato il 112 segnalando l’accaduto.
I carabinieri delle Stazioni di Caldonazzo e Sant’Orsola Terme (i quali stavano già pattugliando l’area proprio per contrastare il fenomeno dei furti) sono poi riusciti a intercettare e fermare i due presunti fuorilegge, due giovani italiani incensurati, di 18 e 19 anni.
 

 
La perquisizione dell’autovettura ha consentito ai militari di rinvenire i due arnesi da scasso compatibili con i danni provocati al serramento dell’abitazione, nonché un paio di guanti e una bomboletta di spray al peperoncino, ma non la refurtiva, della quale i due si erano probabilmente disfatti nel corso della breve fuga.
Accompagnati presso la Stazione Carabinieri di Caldonazzo, i due presunti autori del furto sono stati identificati e denunciati all’autorità giudiziaria.
Ulteriori accertamenti sono in corso per verificare l’eventuale coinvolgimento dei due nei recenti ed analoghi episodi verificatisi in zona.
 
Infine, i serrati controlli degli ultimi giorni hanno, inoltre,  consentito ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di denunciare alla Procura della Repubblica di Trento complessivamente nove persone per guida in stato di ebbrezza (con ritiro immediato della patente per tutti), nonché di segnalare due uomini al Commissariato del Governo per la Provincia di Trento per possesso di sostanze stupefacenti (in totale sono stati sequestrati un grammo di eroina, due grammi di cocaina, e un grammo e mezzo di hashish).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande