Home | Interno | Cronaca | Laives, salvata dai Carabinieri e... dal buon vicinato

Laives, salvata dai Carabinieri e... dal buon vicinato

Soccorsa per tempo un’ottantasettenne caduta rovinosamente in casa

Poteva finire in tragedia la vicenda che ha visto la notte scorsa, come protagonista, un’anziana signora di Laives.
Grazie alla telefonata al 112 del vicino di casa che sentiva in via N. Sauro, dall’appartamento adiacente al suo, una richiesta di «aiuto», i Carabinieri della Stazione di Bronzolo hanno potuto constatare che effettivamente vi era una persona in quel momento bisognevole di soccorso. Giunti sul posto, intorno alle 03.00 del mattino, i militari si sono accostati alla porta da cui provenivano delle grida disperate e vista l’impossibilità di prendere contatti con l’occupante per capire cosa fosse successo e l’impossibilità di accedere all’appartamento, hanno necessariamente dovuto fare accesso in casa da una finestra posta al primo piano, grazie all’ausilio dei Vigili del Fuoco Volontari di Laives.
 
La situazione è apparsa subito delicata: l’ottantasettenne era riversa in terra probabilmente da ore ed è stata trovata in posizione supina con il viso incastrato sotto un armadio della sua camera da letto, a seguito di una rovinosa caduta, ma ancora cosciente.
La donna classe 37’, che vive da sola, è stata immediatamente soccorsa dai Carabinieri di Bronzolo e dai Vigili del Fuoco Volontari di Laives che le hanno prestato le prime cure e aiutata a mettere dei vestiti puliti, mentre contattavano la figlia, residente in un appartamento poco distante, che ha poi accompagnato la madre all’Ospedale di Bolzano per le cure del caso. Nessuna altra conseguenza dopo una notte in osservazione, infatti l’anziana questa mattina è potuto tornare a casa solo con il ricordo di un grande spavento per la disavventura occorsa.
 
Oltre all’opera di soccorso prestata dai militari e dai volontari, che ha riscosso l’immensa gratitudine della figlia della signora, va sottolineata la provvidenziale richiesta di soccorso giunta dal vicino di casa, che ha permesso di salvare la vita alla signora.
Il non voltarsi dall’altra parte quando ci troviamo di fronte a situazioni di bisogno, può essere determinante, e quanto accaduto la scorsa notte a Laives, ne è la prova.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande