Home | Interno | Cronaca | Trento, la Finanza sequestra magliette false del Giro d’Italia

Trento, la Finanza sequestra magliette false del Giro d’Italia

Oltre cento magliette false sequestrate in un controllo su strada segnalato un cittadino francese che vendeva materiale sprovvisto di licenza commerciale

Operazioni della Guardia di Finanza anti contraffazione e anti abusivismo commerciale in occasione del 101esimo Giro d’Italia: oltre cento magliette false sequestrate in un controllo su strada segnalato un cittadino francese che vendeva materiale legato al «Giro d’Italia» sprovvisto di licenza commerciale.
La Guardia di Finanza di Trento, alla guida del Colonnello Roberto Ribaudo, comandante provinciale, continua la propria attività di contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e all’abusivismo commerciale: anche in occasione del passaggio del 101° Giro d’Italia nel capoluogo trentino.
 
Nella mattinata di ieri, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti che da qualche anno la Guardia di Finanza conduce a livello nazionale e locale, una pattuglia delle Fiamme Gialle del Gruppo di Trento ha fermato nei pressi di Mezzolombardo un furgone commerciale, per verificarne il carico.
A prima vista, i documenti di trasporto esibiti dal conducente, un cittadino italiano originario del veronese, e la merce trasportata sembravano essere a posto, ma i Finanzieri hanno cominciato a effettuare un riscontro fisico del carico, trovando anche diverse scatole contenenti in tutto 106 polo di vari colori, riportanti il marchio «Coveri», per le quali il conducente non ha saputo giustificare l’acquisto e l’originalità.
 
Le polo, che a prima vista potevano essere confuse con quelle originali perché di ottima fattura, erano in realtà false poiché presentavano caratteristiche particolari che le rendevano chiaramente diverse da quelle ufficiali: tutti dettagli che non sono sfuggiti agli occhi attenti dei militari.
Tutti i capi sono stati sequestrati, il conducente segnalato per la violazione dell’art. 473 del codice penale (Contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi) e dell’art. 517 c.p. (Vendita di prodotti industriali con segni mendaci), che prevedono pene, nel massimo, da sei mesi a tre anni e con la multa da 3.500 a 35mila euro.
La documentazione acquisita sarà utile per l’avvio di accertamenti fiscali e a far luce sulla provenienza e sulla destinazione della merce.
 
Questo è il quarto importante sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti in appena dieci giorni operato dalla Guardia di Finanza di Trento che in tale periodo ha denunciato cinque persone sequestrando in tutto circa due migliaia capi contraffatti, dimostrando l’attenzione continua per il contrasto alla contraffazione, fenomeno che ogni anno incide pesantemente sull’intera economia, alimentando quella clandestina, e dietro la quale spesso si cela la criminalità organizzata.
Nel giorno del passaggio del 101° Giro d’Italia a Trento, invece, sempre una pattuglia del Gruppo delle Fiamme Gialle di Trento ha fermato e segnalato amministrativamente un cittadino francese che trasportava in un furgone per la successiva vendita magliette, pantaloncini e accessori da ciclismo.

Il commerciante aveva con sé una licenza di commercio francese che però non è valida in Italia (così come la licenza italiana non ha validità in Francia) e pertanto l’attività di vendita è stata considerata abusiva; oltre alla contestazione di una sanzione amministrativa da 1.500 a 9.000 euro ai sensi della legge provinciale sul commercio (Legge Provinciale 17/2010), al cittadino francese sono stati sequestrati quasi cinquemila prodotti per la successiva confisca.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande