Home | Interno | Cronaca | I Carabinieri di Trento fanno pulizia alla Portèla

I Carabinieri di Trento fanno pulizia alla Portèla

Arrestati sette spacciatori tutti extracomunitari irregolari in Italia, un ottavo è ricercato

image

>
I Carabinieri della Compagnia di Trento, al termine di un’articolata e complessa attività d’indagine, coordinata dalla locale Procura Distrettuale della Repubblica, hanno concluso l’esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare disposte dal GIP del Tribunale di Trento nei confronti di 8 persone di nazionalità nordafricana (tunisine perlopiù), smantellando un gruppo criminale che spacciava nel cuore di Trento.
L’indagine è partita su segnalazione dei cittadini e degli esercenti in zona Portèla, che ha consentito ai carabinieri di svolgere le indagini a colpo mirato. Non semplici peraltro, dato che i magrebini affinano sempre di più le loro tecniche commerciali.
L’attività d’indagine ha dunque permesso di ritenere gli arrestati responsabili del reato previsto e punito dall’art. 73 D.P.R. 309/90 in materia di cessione di sostanze stupefacenti e di detenzione delle stesse ai fini di spaccio.
 

 
Luogo delle innumerevoli cessioni, tutte documentate all’Autorità Giudiziaria, è il quartiere della Portela, segnatamente Piazzetta Lainez con le sue confluenti arterie pedonali di vicolo Colico, via delle Orfane e via Pozzo, ove da tempo le richieste della popolazione residente e gli sforzi congiunti di Forze dell’Ordine ed Autorità Giudiziaria hanno cercato di porre fine alla situazione di minore sicurezza percepita ivi imperante.
L’attività d’indagine «Portela» ha visto il suo nascere nel mese di settembre 2017 e, dopo mesi di osservazione, corroborati da plurimi riscontri e sequestri di sostanze stupefacenti, da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trento, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, ha condotto ad inferire un duro colpo alla malavita esogena radicatasi nel cuore storico del capoluogo trentino attraverso l’arresto di sette persone.
 

 
I sette destinatari, la cui posizione sul territorio italiano risulta irregolare, si ritenevano padroni indiscussi del territorio, perché hanno proseguito la loro sporca attività con totale indifferenza e sprezzo dei continui controlli operati dalle Forze di Polizia: questo il quadro che fuoriesce dai mesi di osservazione.
Un quadro, quello appena descritto, che si compone di vari protagonisti, di una loro complicità, di una tranquilla e serena stanzialità degli stessi, indifferenti per di più alle forze di Polizia, di dinamiche di approvvigionamento accurate e di un introito in termini economici assolutamente non trascurabile: sono state documentate circa sessanta cessioni di sostanze stupefacenti, centoquaranta i grammi di hashish sequestrati, venti quelli di eroina e quindici quelli di cocaina, quantitativi ancor più ampi quelli relativi allo smercio di marijuana.
Sostanze queste tutte rivolte a giovani trentini provenienti dal capoluogo e dalle valli limitrofe, il cui raggiungimento è peraltro facilitato dalla estrema vicinanza della Portela alla Stazione Ferroviaria e delle Autolinee, i quali hanno versato alla malavita un introito economico ammontante a più di 1.000 Euro.
 

 
Ancora più preoccupante è la stanzialità degli spacciatori con conseguente convinzione da parte degli assuntori di un vero e proprio market presente sul retro della Chiesa Santa Maria Maggiore.
Particolare è invece l’approvvigionamento delle sostanze da parte dei rei e la conoscenza del nostro quadro normativo: le quantità individualmente detenute non sono mai rilevanti al fine precipuo di dimostrare l’uso personale della sostanza stupefacente.
Si pensi che usavano detenere nel cavo orale delle dosi pronte per lo spaccio, pronte per essere ingoiate in caso di blitz delle forze dell’ordine.
 
Questo il quadro completo di quanto allo stato e per troppo tempo è avvenuto nel quartiere Portela, ove venerdì è stato inferto un duro colpo allo smercio di sostanze stupefacenti.
Allo stato le sette persone destinatarie dei provvedimenti, tutte senza fissa dimora, sono state arrestate ed associate alla locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria trentina; si ricerca tuttavia un’ottava persona, allo stato non rintracciata e di cui proseguono fittamente le ricerche.
 
 Le sette persone destinatarie del provvedimento 
-    Zarrouk Karim, nato in Algeria il 27.01.1998;
-    Mejri Iheb, nato in Tunisia il 15.03.1994;
-    Hafthlwi Mohamed Alì, nato in Tunisia il 03.09.1993;
-    Tarhouni Mokhtar, nato in Tunisia il 02.01.1995;
-    Mastouri Dhiya, nato in Tunisia il 21.05.1999;
-    Gdida Atif, nato in Tunisia il 13.03.1990;
-    Debba Issar Eddine, nato in Tunisia il 13.06.1987.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande