Home | Interno | Cronaca | Genova, Autostrade: «Le foto dell'Espresso sono superate»

Genova, Autostrade: «Le foto dell'Espresso sono superate»

Lo afferma Autostrade per l’Italia che precisa che le travi in foto furono riparate già nel gennaio 2016

In relazione alla ricostruzione e alle immagini contenute nell'articolo pubblicato da L'Espresso con il titolo «Ponte Morandi, le foto shock prima del crollo: travi rotte e cavi ridotti del 75 per cento», Autostrade per l'Italia ritiene necessario fornire pubblicamente (come ha già fatto con l'autore dell'articolo) una serie di informazioni e di precisazioni molto importanti per inquadrare correttamente i fatti citati nell'articolo.
«In primo luogo – si legge nel comunicato, – le ispezioni effettuate dai tecnici Spea nel maggio 2013 e il relativo rapporto non riguardavano in alcun modo gli stralli, ma si riferivano esclusivamente alle travi di impalcato tra le pile 4-5, 5-6 e 9-10.
«Il rapporto di Spea segnalava alcu e condizioni di deterioramento delle parti ispezionate, evidenziate nell'articolo de L'Espresso anche con il supporto di immagini. Ma, a seguito del rapporto, le strutture tecniche di Autostrade per l'Italia si attivarono prontamente per correggere i difetti riscontrati attraverso una serie di interventi di manutenzione straordinaria, affidati all'impresa Soteco ed eseguiti tra il 2014 e il 2016.
«Le immagini e le informazioni riprese dal rapporto Spea 2013, quindi, descrivono una situazione superata a partire dal gennaio 2016.»
 
Citando inoltre le indagini diagnostiche effettuate da Spea sugli stralli delle pile 9 e 10 nel periodo 2015-2016, nell'articolo de L'Espresso si sostiene che sarebbe stata individuata una riduzione di sezione di un solo cavo pari al 75%.
«È fondamentale chiarire – dichiara la società – che ogni strallo è composto da ben 52 cavi, formati a loro volta da 464 trefoli.
«L’ispezione effettuata da Spea sulla totalità dei cavi attraverso carotaggi (nel gennaio 2016) e prove riflettometriche (effettuate in più fasi nel periodo 2015-2017) aveva diagnosticato una riduzione media di sezione nell'ordine del 20%, che non pregiudicava in alcun modo la staticità dell'opera come confermato nella relazione tecnica del progetto medesimo.
«L'intervento di ripristino dei cavi analizzati era stato allegato al progetto di retrofitting, approvato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti nel giugno del 2018.»
 
«I dati e le relazioni ufficiali – conclude il comunicato – confermano dunque che le strutture tecniche di Autostrade per l'Italia sono prontamente intervenute, a seguito delle ispezioni di Spea, per ripristinare la normale condizione delle travi, che la riduzione generale dei cavi degli stralli non aveva in alcun modo la rilevanza sostenuta nell'articolo e che la loro condizioni non influiva in alcun modo sulla sicurezza dell'opera.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande