Home | Interno | Cronaca | La Polizia Stradale sospende dalla circolazione un autobus

La Polizia Stradale sospende dalla circolazione un autobus

Stava trasportando studenti da una scuola di Vicenza al Muse di Trento quando - su segnalazione di un genitore - è stato sottoposto a revisione straordinaria

 
Nella mattinata odierna personale della Sottosezione Autostradale di Trento ha effettuato un controllo ad un autobus trasportante studenti di un centro della Provincia di Vicenza che si stavano recando in gita scolastica presso il MUSE di Trento.
Il pullman è stato sottoposto a revisione straordinaria presso la sede della Motorizzazione Civile del Dipartimento Trasporti Terresti della Provincia di Trento dove, su indicazione dei tecnici, è stato sanzionato e sospeso dalla circolazione.
La vicenda ha avuto inizio su segnalazione del genitore di uno studente che ha avvisato la scuola di alcune perplessità relativamente allo stato del pullman.
La scuola ha avvisato la Polizia Stradale di Vicenza, che a sua volta ha segnalato la cosa alla Sezione Polizia Stradale di Trento, la quale ha allertato le pattuglie.
Poco dopo le ore 10 una pattuglia della Sottosezione Autostradale di Trento ha individuato il pullman in autostrada poco oltre Rovereto ed ha provveduto al controllo.
 
Trovata conferma delle perplessità espresse dal genitore, il personale della pattuglia ha dapprima scortato l’autobus sino al MUSE, dove sono stati fatti scendere gli studenti, per poi accompagnare il mezzo presso la sede della Motorizzazione Civile dove è stato appunto sottoposto a visita di revisione straordinaria, con gli esiti sopra descritti.
La sala operativa della Polizia Stradale che si occupa dell’autostrada A22 del Brennero (C.O.A.), ha provveduto ad informare la scuola e l’azienda proprietaria del veicolo di quanto accaduto cosicché è stato possibile organizzare l’invio di un altro pullman per consentire un sicuro rientro a casa degli studenti.
Proseguono le verifiche della Polizia Stradale finalizzate alla sicurezza dei trasporti scolastici, attraverso il controllo dei veicoli utilizzati per le visite di istruzione nonché dei relativi conducenti, in base al protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’Interno ed il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Come noto, il protocollo prevede che gli istituti di Istruzione possano comunicare alla Sezione capoluogo di Polizia Stradale la programmazione delle gite scolastiche affinché sia effettuato, prima della partenza, ogni opportuno controllo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande