Home | Interno | Cronaca | Aveva scambiato la carta di controllo con quella del fratello

Aveva scambiato la carta di controllo con quella del fratello

Ritirata Patente ad autista del pullman di una scolaresca di Fondo diretta in Austria

Nella mattinata di ieri, una pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Malè si è recata, alle ore 7.00, presso l’Istituto Scolastico Comprensivo delle Scuole medie di Fondo per effettuare un controllo su un paio di mezzi e sui conducenti di due autobus privati incaricati di condurre gruppi di studenti diretti a Radfeld (Austria) per un soggiorno di una settimana per motivi linguistici.
I controlli, come noto, vengono effettuati in base a specifiche intese tra Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero dell’Interno che prevedono una stretta collaborazione tra direzioni scolastiche e Polizia Stradale per garantire viaggi stradali in assoluta sicurezza.
Controlli, disposti dal Comando Sezione Polizia Stradale di Trento, intensificati e particolarmente numerosi in questo periodo dell’anno nell’intera provincia.
 
Nella giornata in questione il controllo veniva demandato a una pattuglia del Distaccamento di Malè.
Il controllo a uno dei due pullman non dava luogo e rilievi mentre l’altro risultava fornire dati non in regola con le norme riguardanti il cronotachigrafo e i tempi di riposo dell’autista.
In particolare su quest’ultimo mezzo risultava inserita nel cronotachigrafo digitale una carta del conducente/proprietario appartenente, in realtà, a persona diversa dall’autista (per la precisione intestata al fratello).
Dal controllo del cronotachigrafo emergeva, inoltre, che il conducente non aveva rispettato il periodo minimo giornaliero di riposo previsto per legge, risultava essere stato alla guida del mezzo sino alle ore 24.15 del giorno precedente e di essersi di fatto rimesso alla guida con la carta del conducente intestata al fratello, alle ore 6.30 del successivo giorno del controllo da parte degli operatori di polizia.
 
Per tali ragioni il conducente/ proprietario del mezzo, con sede ad Egna, veniva sanzionato ai sensi:
-art.179/2 c.d.s., mancato inserimento carta del conducente, che prevede il ritiro immediato della patente per la futura sospensione della stessa da 15 giorni a 3 mesi nonché la sanzione amministrativa di 868 Euro, non passibile di riduzioni in ragione del ritiro immediato della patente;
-art.174/6 c.d.s., mancata osservanza del riposo giornaliero di almeno 9 ore consecutive, che prevede sanzione di 434 Euro, ridotte a 303 Euro se pagate, come di fatto avvenuto, nell’immediatezza.
Solo dopo alcune ore di attesa a seguito dell’arrivo di altro autista idoneo il pullman ha potuto proseguire il viaggio per il soggiorno linguistico in Austria.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande