Home | Interno | Politica | «Un’alleanza per rifondare la cultura dell’Autonomia responsabile»

«Un’alleanza per rifondare la cultura dell’Autonomia responsabile»

Il presidente Dellai ha esposto la sua linea politica nazionale alla XXIX assemblea dell'Anci a Bologna

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai è intervenuto alla XXIX assemblea annuale dell'Anci, riunita in questi giorni a Bologna.
Il tema della tavola rotonda era incentrato sulla crescita delle persone e delle comunità, diritti, tutele, pari opportunità e bisogni dei cittadini, alla quale hanno partecipato tra gli altri il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero, l'onorevole Mara Carfagna e il sindaco di Firenze Matteo Renzi.
 
«Contro la cultura dello sfascio – ha esordito Dellai, – contro l'idea che tutti siano ladri, contro il rinnovato centralismo e statalismo propongo un forte impegno, una salda alleanza tra regioni e comuni capace di rilanciare un'autonomia responsabile e solidale, perché sia data fiducia alle istituzioni più vicine ai cittadini.»
 
«In questo tempo caratterizzato da una sorta di moto del pendolo, secondo il quale un giorno si va da una parte e il giorno dopo si va nella direzione opposta – ha proseguito il presidente Dellai – credo che due parole ci debbano ispirare, sono autonomia e responsabilità. Dobbiamo metterle assieme e farle diventare Autonomia responsabile.
«Questo impegno vale in primo luogo per la società. Il welfare non può infatti che essere incentrato sulla comunità che deve recuperare la centralità del ruolo delle associazioni, dei gruppi, delle reti informali. Io vengo da una terra dove un cittadino su quattro è membro di una cooperativa e questo, secondo me, è un grande patrimonio.»
 
L'autonomia, ha aggiunto Dellai, deve essere responsabile anche sul piano delle istituzioni.
«Siamo in un momento in cui si assiste a un processo di verticalizzazione che spinge ad una grande freddezza nei rapporti tra le istituzioni oltre che nel rapporto tra queste e i cittadini. È una fase convulsa, difficile e confusa di attuazione della riforma del titolo quinto della Costituzione, che rischia di far prevalere una concezione centralista e statalista.
«Non la pensiamo così. – ha detto in conclusione – Sappiamo che le reti territoriali istituzionali sono il vero presidio del welfare. Ecco perché dobbiamo impegnarci tutti con forza attorno all'idea l'idea di un'alleanza tra regioni e comuni per rilanciare il concetto di autonomia responsabile e solidale.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande