Home | Interno | Politica | «Il PDL propone la soppressione di regioni e province autonome»

«Il PDL propone la soppressione di regioni e province autonome»

Lo ha detto oggi Piero Fassino a Trento citando un volantino in distribuzione a Torino, che ovviamente non viene distribuito in Trentino Alto Adige

image

«Asili nido, scuole materne, assistenza agli anziani e ai disabili, ambiente, trasporti e cultura sono i settori che assistono ai maggiori tagli, proprio perché di essi si occupano enti locali e regioni – dice Piero Fassino, in una conferenza stampa organizzata alla birreria Forst di Trento nel tardo pomeriggio di oggi. – Per questo occorre un voto che premi il riconoscimento dell'autonomia e del ruolo degli enti locali.»
«Votare Pd a queste elezioni sarà utile – continua il sindaco di Torino – perché consentirà di inaugurare una nuova stagione nel rapporto tra Stato e autonomie locali. In questa direzione va anche il patto che abbiamo stretto con Patt e Svp.»
 
Fassino critica poi il Pdl che in Piemonte ha diffuso nelle buche della posta di molti elettori un volantino in cui dice «Basta alle regioni autonome» e propone la soppressione dello status di Regione a statuto speciale e di Provincia autonoma. Uno dei temi cruciali di queste elezioni è il rapporto tra Stato ed enti locali. Da anni per risanare le casse dello Stato si è data sempre minore autonomia agli enti locali; sempre meno sono state le risorse messe a loro disposizione.»
«Insensato – dice il sindaco di Torino – sia perché l'ordinamento regionalista, con la riforma del Titolo V della Costituzione, dal 2000 a oggi tende ad attribuire maggiori poteri anche alle regioni a statuto ordinario, sia perché lo statuto speciale ha motivi di identità culturale, linguistica, sociale prima che economica, legati alla specificità dei territori a cui viene attribuito. La storia del Trentino Alto Adige lo dimostra.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni