Home | Interno | Politica | A due passi dalle elezioni europee/ 2 – Antonio Cancian

A due passi dalle elezioni europee/ 2 – Antonio Cancian

Deputato europeo uscente del PDL, ora è candidato del Nuovo Centrodestra

image

Toni Cancian, come lo chiamano gli amici, è impegnato negli anni giovanili nell'associazionismo cattolico e nell'impegno sociale e.
Entrato nella Democrazia Cristiana, diventa nel 1973 consigliere comunale di Mareno di Piave dove farà il sindaco dal 1987 al 1993.

Nel 1992 viene eletto Deputato al Parlamento italiano per conto della Democrazia Cristiana.
Nel 1994, con la crisi della cosiddetta prima repubblica, Toni Cancian lascia la politica attiva e si dedica all'impegno professionale imprimendo alla sua attività imprenditoriale una svolta internazionale ed una crescita significativa che porterà il gruppo ad essere una delle realtà emergenti nel panorama della progettazione di grandi opere nel Nordest italiano, come sopra evidenziato.
 
Nel 2009 trasferisce la sede principale del gruppo imprenditoriale a Conegliano, nel nuovo centro direzionale progettato dall'arch. Boris Podrecca e ne rende più strutturata ed articolata l'attività.
Nello stesso anno, si candida alle elezioni europee nelle liste del Popolo delle Libertà, circoscrizione elettorale Nordest (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) e il 7 giugno 2009 è eletto al parlamento europeo con 50.992 preferenze ed un consenso diffuso nelle quattro regioni.
Parlamentare del Partito Popolare Europeo, rappresentante del Popolo delle Libertà, entra nella commissione per il Trasporto e il Turismo (TRAN) e la Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia (ITRE) ed esprime fin dall'inizio capacità di iniziativa, di intervento, di proposta che ne fanno un preciso punto di riferimento nel panorama politico.
 
Il 16 novembre 2013, contestualmente alla sospensione delle attività del Popolo della Libertà e al rilancio di Forza Italia, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano.
Nel aprile 2014 viene scelto candidato, alle Elezioni europee del 2014 come capolista del Nuovo Centrodestra - Unione di Centro nella Circoscrizione Italia nord-orientale (che raccoglie i 14 collegi elettorali dell'Emilia Romagna, del Friuli-Venezia Giulia, del Trentino-Alto Adige e del Veneto).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande