Home | Interno | Politica | Liberi e Uguali del Trentino: «Maurizio Fugatti è ineleggibile»

Liberi e Uguali del Trentino: «Maurizio Fugatti è ineleggibile»

Presentata all’Ufficio Elettorale della Provincia la richiesta della sospensione della nomina perché non si era dimesso dalla carica di Sottosegretario alla Salute

Di seguito riportiamo il comunicato inviato alla nostra redazione da «Liberi e uguali».
Nella nota si afferma che Maurizio Fugatti non poteva candidarsi alle elezioni provinciali senza dimettersi dall’incarico di Sottosegretario alla Salute del Governo Conte.
Il Direttore Generale della Provincia Paolo Nicoletti aveva sostenuto che non fosse necessario che si dimettesse in quanto un sottosegretario «non è un membro del governo».
Liberi e Uguali la pensa diversamente e ha chiesto all’Ufficio Elettorale della Provincia di invalidare l’elezione di Fugatti in quanto era a tutti gli effetti membro del governo.
Staremo a vedere cosa deciderà l’Ufficio Elettorale, sperando che il tutto si risolva in maniera favorevole per la Provincia autonoma di Trento.

Liberi e Uguali del Trentino, in campagna elettorale, ha spesso dichiarato la volontà di adottare un modo nuovo di fare politica, rispettoso delle persone e delle regole.
In base a questo principio, ha presentato oggi una segnalazione all'Ufficio Centrale Circoscrizionale per chiedere di non convalidare l’elezione a Presidente della Provincia di Maurizio Fugatti, perché lo stesso si trova in condizione di ineleggibilità ai sensi del combinato disposto fra l'articolo 15 della legge provinciale n.2/2003 e l'articolo 10 capo 1 della legge 400/88,
La legge elettorale per il Trentino, dice che «Non sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia e di consigliere provinciale… i membri del Governo e i Commissari del Governo per le Province di Trento e di Bolzano».
 
Maurizio Fugatti, eletto Parlamentare della Repubblica nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018, è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Sanità ai sensi della legge n. 400 23 agosto 1988, la stessa che, sulla attività di Governo, nel «Capo 1: Organi del Governo», include fra questi (articolo 10 della legge in oggetto) i «Sottosegretari», ammettendo, nel sito del ministero, che l'organizzazione del governo possa «presentarsi più articolata di quella essenziale definita in Costituzione» ed essere «integrata dal vicepresidente, da ministri senza portafoglio e da sottosegretari di Stato».
 
Ne deriva che Fugatti doveva dimettersi dalla carica di Sottosegretario alla Salute del Governo Conte, quando si è candidato a governatore.
Invece ha continuato a svolgere la sua funzione di Sottosegretario anche durante la campagna elettorale provinciale ed ha violato il principio dell’eguaglianza fra candidati quando è intervenuto direttamente nella definizione di materie sensibili, come nel caso della riapertura del punto nascita di Cavalese.
 
A certificare che Fugatti poteva fare la campagna elettorale senza dimettersi, perché non era membro del governo in senso stretto, era stata la Provincia, nella persona del direttore generale Paolo Nicoletti, che aveva dato un’interpretazione confutabile delle norme combinate.
 
Liberi e Uguali del Trentino ritiene che questa sia un’ulteriore conferma dell’urgenza di procedere ad una revisione totale dell’attuale legge provinciale, una legge che, oltre a dare adito ad interpretazioni ambigue, è anticostituzionale, in contrasto con lo Statuto d’Autonomia e con la legge elettorale proporzionale della Provincia di Bolzano e strutturata su un impianto maggioritario che genera un Consiglio Regionale difforme.
 
Liberi e Uguali del Trentino

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande