Home | Interno | Rovereto | Il Torneo della Pace si reinventa per tornare nel 2021

Il Torneo della Pace si reinventa per tornare nel 2021

Si lavora ad un evento locale multi-sport che coinvolga i comuni della Vallagarina

Il Comitato Organizzatore del Torneo Internazionale Città della Pace di Rovereto comunica ufficialmente che l’evento nel 2021 non si terrà nel consueto fine settimana di Pasqua. L’evolversi della situazione pandemica non permette di svolgere l’evento in totale sicurezza.
Il Comitato Organizzatore è già all’opera affinché il Torneo possa comunque a svolgersi nel corso del 2021, probabilmente dopo l’estate, con una formula del tutto nuova: lo stop forzato di questi due anni vuole rappresentare un importante stimolo per ripensare l’evento in modo che il 2021 possa rappresentare un’occasione di rinascita.
È fondamentale proseguire nel percorso che vede il Torneo come un evento simbolo per Rovereto e la Vallagarina, mantenendo ferme le tre parole chiave che lo hanno caratterizzato da sempre: sport, giovani e pace.
 
Il Torneo vuole ripensarsi come un evento multi-sport: ha come obiettivo quello di coinvolgere le categorie più giovani, dando l’opportunità di potersi confrontare sul campo di gioco a chi è rimasto inattivo per molti mesi.
Partendo dal calcio la volontà è quella di coinvolgere altre discipline sportive che abbiano radicamento a Rovereto ed in Vallagarina.
Oltre al momento agonistico, punto cruciale sarà, come per il passato, l’incontro, la conoscenza ed il confronto: il miglior modo di promuovere fra le giovani generazioni, il concetto di pace.
 
A livello organizzativo sarà centrale il coinvolgimento di Rovereto e dei Comuni della Vallagarina nell’evento.
Il Torneo rappresenta un’importante opportunità per i giovani atleti partecipanti di «fare sport», incontrandosi e conoscendosi dentro e fuori dal campo di gioco.
La volontà è quella di coinvolgere l’intera Comunità della Vallagarina e le società sportive dei vari Comuni direttamente nell’evento, come sedi delle diverse discipline sportive proposte.
Questo puntando sull’importante collaborazione avviata con Agenzia Sport Vallagarina, grazie alla quale il Comitato Organizzatore ha già incontrato gli Assessori allo Sport dei vari Comuni ed avviato il percorso organizzativo.
 
Altrettanto importante sarà il coinvolgimento dei giovani volontari nello Junior Team, permettendo loro di vivere un’esperienza unica, facendo sì che si mettano in gioco, che diano il meglio di loro stessi avvicinandosi così al volontariato sportivo.
Le iscrizioni saranno aperte a tutti coloro che desiderano fare questa esperienza. La priorità sarà coinvolgere il più possibile le associazioni giovanili delle municipalità in cui si svolgerà l’evento.
L’edizione 2021 pone nuove basi per le edizioni future che saranno più libere da vincoli dovuti alla pandemia e che il Comitato Organizzatore vorrebbe tornino a prevedere una partecipazione nazionale ed internazionale.
 
Come l’anno scorso, però, il Comitato ha deciso di non lasciare soli nel giorno di Pasqua, tradizionalmente un giorno di grande festa per il Torneo, le tante persone affezionate all’evento come i tanti volontari e gli atleti.
Sono state organizzate una serie di iniziative sui social come il TDQuiz e la TDPlaylist, ma l’appuntamento più importante è la diretta YouTube “The Great Easter Show”, uno spettacolo virtuale con protagonisti alcuni dei volontari del Torneo che negli anni hanno dato il loro contributo nell’organizzare l’evento e ora mettono in scena il loro talento per questo spettacolo.
L’evento si potrà seguire domenica alle ore 16.00 in diretta sulla pagina YouTube del Torneo Internazionale Città della Pace.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande