Home | Interno | Rovereto | Mascherine Le Cont, dispositivi di protezione certificati di qualità

Mascherine Le Cont, dispositivi di protezione certificati di qualità

Un cambio di rotta per l'azienda roveretana, che si lancia nella nuova sfida della produzione di DPI

image

>
A inizio 2020, nel pieno della pandemia Covid-19, non si riusciva a reperire mascherine chirurgiche, la maggior parte di quelle presenti sul mercato venivano intercettate da paesi esteri pronti ad offrire un prezzo maggiore inoltre, gli unici DPI a disposizione non erano conformi agli standard previsti dalle norme tecniche di riferimento UNI EN 14683 e UNI EN ISO 10993.
LeCont Srl, azienda roveretana leader mondiale nella produzione di pneumatici per kart, proprio in quel periodo era stata selezionata dalla Federazione Internazionale «CIK-FIA» come fornitore esclusivo di pneumatici in alcune categorie per il campionato Europeo e Mondiale per cui era essenziale poter continuare la produzione pur garantendo la totale sicurezza dei propri collaboratori.
 
L'azienda ha deciso quindi di mettere in campo tutte le conoscenze tecniche di cui disponeva per realizzare un dispositivo medico che potesse essere certificato, la partner Go Energy Srl ha progettato e realizzato un macchinario all’avanguardia per la produzione di mascherine chirurgiche mentre un tecnico specializzato di LeCont ha ricercato nelle regioni italiane a noi limitrofe le materie prime più idonee per la realizzazione delle stesse.
L’intero processo produttivo si trova nella sede di Rovereto di LeCont, in una parte dello stabilimento dedicata e conforme agli standard previsti.
Ogni variante colore attualmente disponibile è stata testata secondo gli standard UNI EN ISO 10993 (citotossicità) mentre la pulizia microbica delle mascherine (Bioburden secondo UNI EN 14683) è garantita attraverso un passaggio di sterilizzazione.
 
Le mascherine chirurgiche «LeCont Medical» dapprima hanno ricevuto l’autorizzazione dall’ISS (Istituto Superiore della Sanità) in quanto conformi agli standard delle norme di riferimento dell’Unione Europea, completato l’iter di realizzazione del fascicolo tecnico sono state poi dichiarate Dispositivo Medico marcato CE e registrate presso la banca dati dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute, di classe 1, tipo II, NR (ovvero non sterili). Il processo per ottenere la certificazione si è rivelato lungo e difficoltoso ma è stato superato grazie al lavoro in team dei collaboratori di LeCont, Go Energy e di alcuni consulenti esterni.
 
Se inizialmente l’obiettivo era di poter offrire una protezione idonea ai propri dipendenti in un secondo momento si è pensato di mettere a disposizione della popolazione Trentina le mascherine LeCont Medical certificate.
Un anno fa era inimmaginabile un futuro in cui per poter uscire di casa fosse necessario indossare sempre una mascherina, fortunatamente, in un periodo storico così particolare, LeCont ha saputo rinnovarsi e mettersi a disposizione dei cittadini.

A.P.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande