Home | Interno | Rovereto | Investor Day 2021: 130 investitori all’evento finale

Investor Day 2021: 130 investitori all’evento finale

Un format digitale e interattivo per le sei startup e PMI innovative che si sono presentate a potenziali investitori in grado di farle crescere

Sono stati circa 130 gli investitori privati che hanno partecipato, nella serata di giovedì 27 maggio, all’evento finale di Investor Day 2021.
L’iniziativa è stata promossa da Trentino Sviluppo con una rete di partner internazionali, nell’ambito di Trentino4Equity, il pacchetto di misure per la patrimonializzazione delle imprese trentine della Provincia autonoma di Trento.
Sei le startup e piccole medie imprese innovative che hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti e servizi in diversi settori: dall’intelligenza artificiale all’agricoltura tecnologica, passando per l’arte, l’industria dello sport e le soluzioni per il business.
Un evento innovativo e interattivo che ha visto il pubblico collegato porre domande ai partecipanti, votare la realtà che ha colpito maggiormente la loro attenzione, fissando già successivi incontri di approfondimento.
L’evento è il tassello finale di un programma avviato lo scorso marzo con il lancio del bando per le imprese, 23 le candidature raccolte, cui è seguito un programma di preparazione e coaching che le ha portate fino alla selezione e alla presentazione di fronte agli investitori.
 
Le cinque aziende che nell’ottobre scorso sono state protagoniste della prima edizione dell’iniziativa hanno già tutte raccolto investimenti da privati per un valore complessivo, ad oggi, pari a 1 milione e 450 mila euro.
Sei startup e PMI trentine, sei settimane di formazione e otto minuti per convincere gli investitori. Questa l’essenza dell’evento finale di Investor Day 2021, il programma che punta a favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende innovative del territorio trentino.
«I numerosi investitori presenti - commenta Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – hanno potuto valutare realtà imprenditoriali innovative selezionate, che il Trentino ha allevato, curato e affiancato nella loro crescita. L’auspicio è che quella di oggi rappresenti una giornata di svolta, un passaggio importante per il futuro di questi imprenditori e queste imprenditrici». «Il sistema trentino – prosegue l’assessore - rappresenta una garanzia per gli investitori che vorranno contribuire alla crescita di queste imprese e affiancherà tutte le fasi per garantire al progetto la massima qualità.»
 
Ecco le imprese salite sul palco dell’Investor Day per presentare la propria idea di business e la propria azienda, in diretta live dalla Greenhouse di Progetto Manifattura.
Firmart propone il primo mercato finanziario delle opere d’arte: una possibilità per valorizzare gli asset dei proprietari e investire in questo settore.
Dosing&Pumps realizza sistemi automatici per la gestione dei fluidi industriali per una produzione più green e ottimizzata. ENDU propone una piattaforma di servizi integrati nel campo degli sport di endurance rivolta ad operatori e appassionati. TESSA permette ad agronomi e agricoltori di monitorare in modo diffuso la conduzione delle colture, abbattendo gli sprechi. Chino aiuta le imprese nella creazione di applicazioni sicure e rispettose della privacy degli utenti anche nella gestione dei dati sensibili. Ninesquared, infine, fornisce articoli sportivi alle realtà sportive del volley, a livello nazionale e internazionale.
 
Ad ascoltare e valutare gli imprenditori è stata una platea di oltre 200 investitori, Business Angel, società di investimento, corporate, Family Office, fondi di Venture Capital, banche, portali di Equity Crowdfunding e società di Private Debt. Sarà loro il compito di individuare le realtà più promettenti e valutare possibili investimenti.
L’iniziativa è stata promossa da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento con Startup.Accelerate STARAC ITAT1092, finanziato dal programma Interreg V Italia-Austria.
Un programma realizzato in collaborazione con la piattaforma di equity Doorway e con il patrocinio di AIFI, l’associazione nazionale che raggruppa i principali fondi e investitori privati italiani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande