Home | Interno | Rovereto | I 75 anni della Società Sportiva Quercia di Rovereto

I 75 anni della Società Sportiva Quercia di Rovereto

L’assessore Achille Spinelli: «Un punto di riferimento importante a livello nazionale»

image

>
Si era conclusa da pochi giorni la seconda Guerra Mondiale quando Edo Benedetti convocò un gruppo di coraggiosi pionieri per dare vita ad una società sportiva.
Era il 5 maggio del 1945 Poche settimane dopo, il 18 giugno, nella sala del consiglio comunale di Rovereto venne sottoscritto l’atto di costituzione ufficiale. Ad ispirare il nome la scritta che campeggia ancora oggi nell’aula: «Magno cum robore quercus ingentes tendet ramos.»
Nasce in questo modo la Società Sportiva Quercia di Rovereto che questa mattina, nella cornice dello stadio cittadino, ha voluto celebrare il settantacinquesimo anno di fondazione.
A fare gli onori di casa il presidente della Società, Carlo Giordani, insieme all'intero direttivo. Sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore allo sport del comune di Rovereto, Mario Bortot, il presidente della locale azienda di promozione turistica, Giulio Prosser e l'assessore provinciale allo sviluppo economico, Achille Spinelli.
 
Dopo i primi anni di attività come polisportiva, presente in molte discipline, la società gialloverde è andata via via concentrandosi sull’atletica, la disciplina in cui ha scalato, passo dopo passo, le gerarchie, prima del Trentino Alto Adige e poi anche italiane.
«Migliaia e migliaia di giovani – ha affermato il presidente della Società Carlo Giordani – hanno indossato la maglia gialloverde. Oltre 30 atleti hanno coronato il sogno della maglia azzurra, tantissimi hanno conquistato medaglie a livello mondiale, europeo ed italiano.»
«È bello essere qui in questa occasione – ha affermato nel suo intervento l'assessore provinciale Spinelli – e vedere quanto siete diventanti importanti nel mondo dello sport e quanto avete contribuito, nel corso della vostra lunga attività, alla formazione fisica, ma anche culturale, di migliaia di ragazzi. Tanto impegno e tanta tenacia – ha detto l’assessore – hanno portato la vostra Società ad essere un punto di riferimento importante per Rovereto, per il Trentino intero, ma anche a livello nazionale.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande