Home | Interno | Rovereto | A Rovereto «INtrecci di farfalle»

A Rovereto «INtrecci di farfalle»

Tra passato e presente, la storia della seta nelle vie di Rovereto

Sono da poco iniziati gli allestimenti del Consorzio Rovereto IN Centro che, sospesi in aria, faranno rimanere fino a ottobre con il naso all'insù cittadini e turisti, come è successo l'anno scorso con gli ombrelli (che, per inciso, visto il loro grande successo sono stati poi donati a cooperative sociali per un riuso sostenibile).
Il tema di quest'anno sono le farfalle, che saranno colorate e di varie dimensioni, dando quindi vita ed allegria ad alcune delle vie storiche del centro come via Orefici, via Rialto, via Mercerie, via Mazzini, via Garibaldi, via Valbusa Grande, via Scuole, via Roma, via G.M. della Croce, piazza S. Marco, piazza Erbe e piazza Malfatti.
Il nome scelto per quest'iniziativa è Rovereto INtrecci di farfalle, le quali si troveranno non solo a mezz'aria, ma anche su pannelli all'inizio di ogni via allestita e come vetrofanie sulle vetrine dei negozi. Si tratta, in quest'ultimo caso, di adesivi con applicato un codice QR che si collega alla pagina dell'APT Rovereto e Vallagarina dove viene raccontata la storia della seta nella città della Quercia.
 
Un passato che poggia su radici antiche e che ha lasciato un'eredità importante. Sarà possibile ripercorrere il passato tramite visite guidate non solo a Rovereto, ma anche ad Ala e Villa Lagarina, per visitare i centri storici e gli edifici che, attraverso la lavorazione della seta e dei velluti, hanno costruito la ricchezza e la bellezza della Vallagarina.
Non solo un intreccio come allestimento aereo, quindi, ma anche come collegamento fra un passato ricco di storia e un presente che vuole essere fonte di conoscenza, coinvolgendo i commercianti di Rovereto e la popolazione intera.
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Rovereto, Confcommercio Rovereto e Vallagarina, Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Confesercenti del Trentino e lo sponsor Ottica Immagini Rovereto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni