Home | Interno | Rovereto | Sapori a Rovereto, i prodotti tipici italiani protagonisti

Sapori a Rovereto, i prodotti tipici italiani protagonisti

Questo fine settimana, nella Città della Quercia, una trentina di stand in piazza delle Erbe, piazza Malfatti e via Tartarotti

image

I prodotti tipici italiani sono i protagonisti di questo fine settimana nella Città della Quercia.
Da venerdì 23 marzo a domenica 25 marzo, infatti, piazza Erbe, piazza Malfatti e via Tartarotti ospitano l'ottava edizione di Sapori a Rovereto.
 
La kermesse enogastronomica porta nel centro storico cittadino una trentina di stand con espositori di quasi tutte le regioni italiane.
Si tratta principalmente di piccoli commercianti e artigiani che hanno costruito la forza della loro proposta sulla riscoperta dei sapori tradizionali e sulla valorizzazione dei prodotti regionali.
 
Una scelta compiuta sempre guardando alla qualità dei cibi.
Così anche quest'anno chi sceglierà di visitare Sapori a Rovereto potrà apprezzare prelibatezze ormai rare, cibi legati ancora alle tradizioni contadine di alcune comunità regionali e alcuni prodotti difficilmente reperibili nella grande distribuzione.
 
Dal nord al sud dello Stivale gli espositori offrono cibi preparati ancora in modo artigianale; in alcuni casi le ricette fanno parte di un patrimonio di usi e abitudini solo recentemente riscoperti.
Formaggi, salumi, sott’oli e prelibate preparazioni dolci sono solo alcune delle categorie gastronomiche presenti alla mostra mercato. Si possono assaggiare e acquistare, tra le altre proposte, delizie piemontesi come il raro Castelmagno, i prodotti caseari della Lombardia, il pesto e l'olio ligure ligure, la pasta fresca e ripiena emiliana.
 
Gli amanti delle prelibatezze salate difficilmente potranno resistere alla proposta degli stand dell’Italia centrale con le specialità toscane come il lardo di Colonnata e i salumi di cinghiale, i prodotti tipici dell’Umbria come il prezioso tartufo, la caratteristica porchetta di Ariccia e la focaccia laziale.
Dalle parte più meridionale della penisola arrivano i caratteristici sapori mediterranei come mozzarelle di bufala campana, le burrate e le olive della Puglia.
 
Aziende agroalimentari calabresi mettono in mostra i saporiti sott’olio e i condimenti piccanti.
Formaggi, vino, il pregiato tonno delle Egadi e i dolci di mandorla, la cassata e i tipici cannoli si possono trovare negli stand della Sicilia, mentre vino, pane carasau, salumi e pecorino sono i prodotti di punta della Sardegna.
 
Accanto alle altre regioni italiane non mancano i prodotti nostrani con gli stand del Trentino e dell’Alto Adige che portano in centro salumi tipici come speck e wurstel, pane, strudel di mele, saporite salse e gustosi formaggi.
Sapori a Rovereto è una manifestazione ideata e organizzata da Expo Idea con il supporto del Comune di Rovereto, di Trentino Marketing, della Cassa rurale di Folgaria e della concessionaria Eurorcar.
 
Gli stand della mostra mercato sono aperti da venerdì a domenica dalle 9 alle 20.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande