Home | Interno | Rovereto | Zanzara tigre, ecco le zone più colpite di Rovereto

Zanzara tigre, ecco le zone più colpite di Rovereto

Per contrastare la diffusione serve la collaborazione di tutta la città

image

Cresce la presenza della zanzara tigre a Rovereto e dintorni. Il monitoraggio del Museo Civico evidenzia un’ulteriore estensione dell’infestazione anche se con una intensità definita ancora contenuta.
L’azione di monitoraggio portata avanti dal Museo Civico attraverso l’utilizzo delle ovitrappole ha individuato, anche negli ultimi rilevamenti, Lizzano, Marco, Via Miramondi, Via Sette Ville e la Baldresca come le zone più colpite.
 
I dati relativi al monitoraggio sovracomunale saranno illustrati nello specifico il 20 luglio alle ore 20.30 al Museo Civico di B.go Santa Caterina nel corso dell’incontro pubblico «Zanzara tigre. Non permetterle di trovare casa in Vallagarina», organizzato dal Comune di Rovereto e dal Museo Civico.
Nel corso della conferenza interverranno il vicesindaco del Comune di Rovereto Gianpaolo Daicampi, il dirigente del Servizio verde e tutela ambientale del Comune Cristian Roverato, il biologo del Museo Civico Umberto Ferrarese e Federica Bertola, naturalista del Museo Civico.
Si tratta di un appuntamento importante nel corso del quale sarà sottolineato come l’impegno di tutti rappresenta l’unica via per contenere l’infestazione.
 
L’amministrazione comunale ha già messo in campo diversi interventi per contenere l’incremento della presenza della zanzara tigre.
Nello specifico sono stati compiuti trattamenti antilarvali attraverso la deposizione di compresse specifiche nelle caditoie e nei tombini delle strade cittadine.
Inoltre la sono stati completati due cicli di trattamenti per le zanzare adulte nelle aree verdi comunali, in tutti i giardini e parchi pubblici e nei siti ritenuti a rischio.
 
In questo processo è però fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini che con alcuni semplici accorgimenti possono dare un contributo sostanziale all’azione di contenimento della diffusione della zanzara tigre.
La collaborazione dei privati cittadini è fondamentale per un’azione sistematica e continua in quest’ambito, contribuendo a mantenere a livelli accettabili il grado di molestia di questo insetto e ridurre al minimo i rischi sanitari.
 
A tale proposito va ricordato che l’amministrazione comunale distribuisce gratuitamente presso la biglietteria del Museo Civico in B.go S. Caterina e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Podestà le compresse antilarvali per la disinfestazione dei luoghi in cui sono presenti ristagni d'acqua.
È importante inoltre anche il contributo degli amministratori condominiali che possono contrastare la presenza della zanzara con l’utilizzo di prodotti antilarvali nelle caditoie e nei tombini o attraverso trattamenti di disinfestazione adulticida nelle aree verdi condominiali con il supporto di ditte specializzate.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande