Home | Interno | Rovereto | Una giornata di festa al Mart per trenta bambini emiliani

Una giornata di festa al Mart per trenta bambini emiliani

ES.SER.CI. per l’Emilia: Domani a Rovereto arte, giochi e sport per dimenticare il terremoto almeno per un giorno, grazie ai giovani in Servizio Civile

image

Trenta bambini della scuola elementare Rino Gasparini di Concordia sulla Secchia (Emilia) ed i loro accompagnatori domani (mercoledì 1 agosto) saranno ospiti al MART di Rovereto.
Ad accoglierli troveranno Silvia T., Cristina, Davide, Silvia B. e Laura: sono alcune delle giovani in Servizio Civile che hanno costituito il progetto «ES.SER.CI. per l’Emilia», un modo per essere concretamente solidali e vicini alla popolazione colpita dal terremoto dello scorso di maggio.
 
La raccolta fondi che i giovani del progetto «ES.SER.CI. per l’Emilia» hanno organizzato in proprio durante lo svolgimento della  prima edizione del Trento Summer Festival, in piazza Fiera a Trento, ha consentito, oltre ad una partecipata e condivisa sensibilizzazione della cittadinanza, di organizzare concretamente questa giornata di piacevole e serena vacanza per trenta bambini, lontani da ogni genere di problemi e preoccupazioni.
I piccoli ospiti visiteranno le sale espositive del museo, partecipando attivamente ai laboratori ludico/didattici preparati appositamente per loro.
 
Casa Depero e gli spazi laboratori del MART di Rovereto li vedranno così protagonisti con colori figure immagini, per sbizzarrirsi nel gioco della comprensione del proprio corpo, rielaborando disegni, plastici e marionette create dall’artista trentino Fortunato Depero.
Arte giochi e anche una partita di calcio, pensati per offrire spensieratezza e allegria.
 
Il pranzo è un momento che avvicina e mette in relazione tra loro i commensali.
Quello del MART ha un valore aggiunto: un gesto di concreta solidarietà che ha rinforzato l’impegno dei giovani in Servizio Civile e la disponibilità solidale di più soggetti della società trentina.
 
Infatti, presso la caffetteria ristorante del museo la Cooperativa Risto3 di Trento offrirà ai ragazzini e agli accompagnatori il pranzo, mentre il negozio Vini Cioccolato e Sapori - Exquisita di Rovereto provvederà a proporre una merenda a base di budino al cioccolato.
Altri partners del Museo, condividendo lo spirito dell’iniziativa, hanno inoltre fornito bevande e frutta per i momenti di pausa.
 
Una corale testimonianza per far capire che seguire l’esempio di impegno e solidarietà è facile e soprattutto si può fare.
I giovani del progetto «ES.SER.CI. per l’Emilia» hanno fatto un primo passo, trovando compagni di viaggio importanti e significativi per la buona riuscita della giornata.
 
Il carico di umanità che si concentrerà presso gli spazi del museo di arte contemporanea del MART  creerà atmosfere commoventi e partecipate, ricche di soddisfazione e della consapevolezza di aver donato momenti lieti a chi ne ha davvero bisogno.
Ecco cosa ne pensano i giovani in Servizio Civile promotori dell'esperienza: Cristina, Accogliere questi bambini, un momento per capire che ES.SER.CI. è veramente importante»; Silvia, «Nei loro sorrisi la certezza che offrire un dono all’altro, anche un gesto semplice, è importante per vivere tutti meglio».
 
«Sono sicuro che saranno i bambini a donare qualcosa a me!» conclude Davide.
E l’impegno dei giovani del progetto «ES.SER.CI. per l’Emilia» non si conclude certamente oggi. Infatti l’appuntamento verrà replicato con altri ragazzi e con una nuova avventura al Museo degli usi e costumi di San Michele all’Adige, lunedì 6 agosto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande