Home | Interno | Rovereto | Iniziati a Rovereto i sopralluoghi per individuare l'amianto

Iniziati a Rovereto i sopralluoghi per individuare l'amianto

La mappatura riguarda tutta la provincia e porterà alla creazione di una graduatoria degli interventi da eseguire in base al fattore di rischio

Sono in corso nel Comune di Rovereto le operazioni per la verifica e la mappatura della presenza di amianto su edifici pubblici e privati.
L'importanza di questa iniziativa è legata alla natura della fibra di amianto che, come è noto, è cancerogena e può rappresentare un alto fattore di rischio per la salute della popolazione esposta.
 
L'operazione si svolge in collegamento con Inail, Ministero all'Ambiente, Coordinamento nazionale delle regioni e provincie autonome ed è promossa dalla Provincia Autonoma di Trento su tutto il territorio provinciale.
È realizzata da un gruppo di lavoro che coinvolge la Provincia stessa, l'Azienda Provinciale per i servizi sanitari, l'Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente e il Consorzio dei Comuni Trentini.
A livello provinciale sono stati formati 80 tecnici comunali al fine di creare una rete di esperti che possano essere un punto di riferimento per i comuni coinvolti, i cittadini, le imprese.
 
La mappatura riguarda in primo luogo le coperture degli edifici ma considera anche la presenza di MCA (materiali contenenti amianto) di diverso tipo. 
 
 Si svolge in tre fasi   
• Censimento.
Sono state individuate e geo-referenziate le coperture con probabile presenza di amianto delle zone più popolate del territorio, attraverso voli aerei e analisi dall'alto (tecnica Mivis). A livello provinciale i siti con probabile presenza di amianto rilevati sono 3.872 per una superficie complessiva di 1 milione 878 mila metri quadrati. 
 
• Valutazione del grado di rischio.
Attraverso sopralluoghi effettuati dal personale tecnico incaricato dall'Azienda Provinciale per i servizi sanitari in presenza di coperture in cemento-amianto, viene valutato il potenziale rischio per ogni singola copertura.
Le variabili prese in considerazione sono: superficie esposta all'aria, vetustà e stato di degrado della copertura, numero di persone esposte, vicinanza a comunità sensibili (scuole, ospedali), tipo di amianto utilizzato, fattori di dispersione di fibre.
 
• Formazione della graduatoria di priorità.
Una volta terminata la fase di valutazione del grado di rischio da parte dei tecnici, la Provincia Autonoma di Trento procederà con il redigere un elenco sotto forma di graduatoria con i siti sensibili, che poi sarà inviato ai diversi comuni coinvolti nel monitoraggio.
In base a questo elenco, il Comune di Rovereto comunicherà ai cittadini l'inizio dei lavori per la rimozione dell'amianto nei tempi previsti. Ad un maggiore grado di rischio corrisponderà un tempo più rapido di rimozione intervento.
 
Attualmente nel comune di Rovereto, come in tutto il Distretto sanitario Centro Sud, è in corso la valutazione del grado di rischio (seconda fase) e i tecnici incaricati stanno effettuando quindi i sopralluoghi nei siti in cui è stata ritenuta probabile la presenza di coperture in amianto.
I sopralluoghi hanno preso il via nel mese di agosto e proseguiranno fino a dicembre 2012. I siti con probabile presenza di amianto sul territorio del distretto sono 1.733.
 
A Rovereto, in collaborazione con il Comune, sono stati affissi i relativi avvisi nei quali si invita la popolazione a collaborare e facilitare il lavoro dei tecnici dell'Azienda sanitaria provinciale, che si presenteranno muniti di un apposito tesserino distintivo, permettendo loro di accedere alla copertura degli edifici interessati in modo agevole e sicuro e fornendo loro ogni informazione richiesta.
 
In caso di necessità i cittadini possono rivolgersi in orario d'ufficio ai numeri attivati dall'Azienda sanitaria provinciale 0461 904642 e 0461 904634.
Le operazioni proseguiranno poi nel resto del territorio provinciale e la fine dei sopralluoghi a livello provinciale è prevista per la fine del 2013.
 
Per informazioni è inoltre a disposizione presso l'Urp del Comune di Rovereto in Piazza Podestà 11 e presso il Servizio Verde e Tutela Ambientale in Via Cartiera 13 il Depliant informativo sulla mappatura dell'amianto in Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande