Home | Interno | Rovereto | «Re-Mediart», la mostra realizzata dagli studenti del «Depero»

«Re-Mediart», la mostra realizzata dagli studenti del «Depero»

La mostra nasce dalla proposta del Comune di Rovereto nell'ambito della «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti»

Si è inaugurata sabato pomeriggio alle ore 16 presso il cortile interno della Biblioteca Civica di Rovereto, la mostra «Re-Mediart» realizzata dagli studenti delle classi seconde (con la partecipazione di un piccolo numero di studenti delle classi quinte) dell’Istituto delle arti di Rovereto Depero.
Erano presenti circa duecento persone: un segno che gli spazi della Biblioteca, presso il Mart, devono continuare nella direzione della ricerca giovanile, della progettualità scolastica.
 
La mostra è la concretizzazione di una proposta del Comune di Rovereto (Assessorato alla Risorsa Ambientale), in collaborazione con l'Azienda Multiservizi di Rovereto, nell'ambito della «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti».
Sono infatti esposti manufatti artistici realizzati utilizzando esclusivamente materiali di recupero e di scarto con la tecnica ad «assemblages» (provenienti dal centro Re-mida di Rovereto e dalla ditta Andrighettoni).
 
All'inaugurazione hanno partecipato tutti gli studenti coinvolti, presentando il proprio elaborato ed esponendo le motivazioni che hanno ispirato l'idea.
I ragazzi erano accompagnati dalla nuova dirigente dell’Istituto delle arti di Trento e Rovereto, Elina Massimo (che ha ribadito la specificità dell’Istituto), e dai docenti responsabili del progetto: Luisa Vanzetta ( referente generale), Roberto Facchinetti, Marco Tita (tutti provenienti dall'area artistica: Plastica e Educazione Visiva), Maurizio Cesarini e Susanna Villanova (progettazione e grafica, per lo sviluppo del progetto).
 
Assieme a loro l’Assessora all'Istruzione e al Patrimonio Civico dei Saperi del Comune di Rovereto Giovanna Sirotti e Roberto Pallanch, in qualità di Presidente dell'Azienda Multiservizi di Rovereto (AMR).
Ricordiamo che la mostra è visitabile per una settimana, in concomitanza con la «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti», dal 17 al 25 novembre 2012.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande