Home | Interno | Rovereto | Sipario D’oro: 35 compagnie per 43 spettacoli dal 9/2 al 24/3

Sipario D’oro: 35 compagnie per 43 spettacoli dal 9/2 al 24/3

La 32ª edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale, dal 9 febbraio al 24 marzo, in 13 teatri di Rovereto e della Vallagarina

35 compagnie amatoriali scelte tra le migliori in campo nazionale e locale impegnate in 43 serate di spettacolo proposte da circa 400 tra attori e tecnici e 50 volontari in 13 teatri di Rovereto e della Vallagarina a un pubblico che nella scorsa edizione ha superato le 9.000 presenze.
Questi i numeri che sintetizzano le dimensioni e il successo del Sipario d'Oro, il festival nazionale di teatro amatoriale promosso dalla Comunità della Vallagarina con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e dei Comuni di Rovereto, Volano, Mori, Ala, Avio, Brentonico, Villa Lagarina, Trambileno e Pomarolo organizzato dalla Compagnia di Lizzana con il sostegno della Cofas e delle filodrammatiche dei vari territori e con la sponsorizzazione delle Casse Rurali di Lizzana, Alta Vallagarina, Rovereto e Brentonico, della Cantina d'Isera e di aziende commerciali del centro storico di Rovereto.
Un progetto di rete culturale e artistica la cui edizione 2013, la trentaduesima, si sviluppa dal 9 febbraio al 24 marzo articolata nel Concorso nazionale e nel Circuito.
 
 IL CONCORSO
Il concorso è in programma all'Auditorium Melotti di Rovereto e al Teatro San Floriano di Lizzana dal 22 febbraio al 16 marzo e mette a confronto otto spettacoli.
Le compagnie scelte per il concorso sono il «Teatro dei Pazzi» di San Dona’ di Piave, «Estravagario Teatro» e «La Barcaccia» di Verona, «Claet» di Ancona, gli «Extravagantes» di Napoli, la «Compagnia dell’Eclissi» di Salerno, il «Nautilus Cantiere Teatrale» di Vicenza e il GAD Città di Trento (unica compagnia trentina del Concorso).
Al Melotti venerdì 22 febbraio inaugura il concorso il Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave con lo spettacolo «Le Done de casa soa» di Carlo Goldoni nello stile piacevolmente irresistibile per umorismo e originalità della Commedia dell’Arte.
L’1 marzo la Compagnia veronese Estravagario Teatro proporrà «Uomini sull’orlo di una crisi di nervi» di Alessandro Capone e Rosario Galli, storia di quattro amici che si ritrovano ogni settimana  attorno ad un tavolo da poker, per giocare e raccontarsi, in una sorta di terapia di gruppo finchè un’idea inaspettata cambierà il loro abituale incontro.
 
Si prosegue poi l’8 marzo con «Xanax», del contemporaneo Angelo Longoni che dove i due colleghi Laura e Daniele un venerdì sera si attardano in ufficio e si ritrovano bloccati insieme in ascensore dove la situazione esasperata e difficile porta a galla le ansie, le ossessioni, i sentimenti di entrambi con esiti imprevedibili e divertenti.
A Lizzana invece saranno in scena: il 23 febbraio la Compagnia Extravagantes di Napoli con «Il mistero dell’assassino misterioso» di Lillo e Greg, un’avvincente ed esilarante trama metateatrale che da un lato svela egoismi e meschinità del genere umano e dall’altro fa compiere al pubblico un’autentica maratona di risate, sabato 2 marzo la Compagnia dell’Eclissi di Salerno presenterà «Casa di bambola» il racconto di Henrik Ibsen.
Sabato 9 marzo la Compagnia Nautilus Cantiere Teatrale di Vicenza con «Prima Pagina» un testo tratto dal film di Billy Wilder ambientato in una Chicago degli anni ’50 che racconta di un giornalismo d’assalto più attuale e inquietante che mai.
Chiude il concorso 2013 sabato 9 marzo, La Compagnia GAD Città di Trento, unica compagnia trentina in concorso, con lo spettacolo «Gli Ingannati» dell’Accademia degli Intronati di Siena – adattamento di Luigi Lunari.
 
L’intreccio di motivi farseschi, satirici, sentimentali e quasi romanzeschi spiega la straordinaria fortuna goduta nel tempo da questa opera teatrale. 
A giudicarli una giuria presieduta da Giuseppe Liotta, docente di Storia del Teatro al Dams di Bologna, e composta anche dal regista Roberto Marafante e dallo scenografo Riccardo Ricci.
Verranno premiati: il miglior spettacolo, la regia, l'attrice e l'attore protagonisti, l'allestimento, la promessa del teatro amatoriale.
A questi si aggiungeranno poi il premio delle Casse Rurali della Vallagarina all'opera che promuove i valori della solidarietà umana e della cooperazione sociale..
Gli studenti di tre Istituti Superiori: l’Ipc Don Milani, l’Istituto Filzi e il Liceo Rosmini assegneranno il «Premio dei Giovani» e infine ci sarà il Premio Cofas alla compagnia del circuito che avrà riscosso il maggior gradimento da parte del pubblico.
 
 IL CIRCUITO
Negli appuntamenti del circuito, in ben 34 serate di spettacolo saranno  rappresentati 29 testi teatrali: 17 in dialetto trentino, 2 in dialetto veneto, 10 in italiano.
I teatri coinvolti saranno: ad Ala nei Teatri Sartori e di Serravalle, ad Avio nei teatri di Avio e di Sabbionara, a Brentonico nel Teatro Monte Baldo, a Mori, nel teatro Sociale, a Trambileno Auditorium Comunale di Moscheri, a Villa Lagarina nei Teatri Comunale di Castellano e Parrocchiale di Pedersano, a Volano nel Teatro Concordia, a Pomarolo nel nuovo Teatro Comunale.
Anche per questa edizione è stato attivato il Concorso «Racconta il Teatro» che la Comunità della Vallagarina e la Cassa Rurale di Lizzana dedicano agli studenti delle superiori invitati a parteciparvi con un reportage fotografico e o testo critico sugli spettacoli del Sipario d'Oro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande