Home | Interno | Rovereto | Torna a Rovereto il grande «carnevale dei bambini»

Torna a Rovereto il grande «carnevale dei bambini»

Domenica la tradizionale seduta della Minigiunta e poi tanti appuntamenti fino alla grande sfilata

Al via il Carnevale dei Bambini di Rovereto, giunto quest'anno alla 58° edizione.
L'iniziativa rinnova di anno in anno il suo grande successo e rappresenta uno degli appuntamenti più apprezzati dalle famiglie e in particolare dai più piccoli per i quali questa settimana sarà davvero speciale.
 
Ad aprire i festeggiamenti del carnevale sarà infatti l'insediamento della Minigiunta in Consiglio Comunale e la consegna delle chiavi della città alla presenza del Sindaco e degli amministratori di Rovereto.
La Minigiunta sarà composta dagli alunni della classe 3°B delle scuole Gandhi che hanno vinto l'apposito concorso promosso in collaborazione con il Comune di Rovereto – Servizio Istruzione, Progetto Giovani.
 
Il Minisindaco quest'anno sarà una bimba, Carlotta, come anche l'assessore al Carnevale,  Maia, che dichiarerà ufficialmente l'inizio della festa. Domenica la Minigiunta presenterà il proprio programma, dedicato alla sostenibilità ambientale.
Nel frattempo all'Oratorio Rosmini proseguiranno i preparativi per la grande sfilata che l'anno scorso ha visto la partecipazione di 450 mascherine, accompagnate dalle famiglie.
 
Il Carnevale dei Bambini è promosso dal Comune di Rovereto in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro Rosmini (ATR) e il Mart, con il sostegno della Cassa Rurale di Rovereto.
  
 Il calendario degli appuntamenti proposti è ricco
Domenica 3 febbraio alle ore 11 in Municipio (Piazza Podestà) è prevista l'apertura ufficiale del Carnevale dei Bambini 2013 con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Andrea Miorandi al Minisindaco.
In occasione del passaggio ufficiale, Minisindaco e Minigiunta presenteranno il loro programma.
Sempre domenica, alle ore 16 al Teatro Rosmini di Via Paganini 14, andrà in scena lo spettacolo di clowneria per grandi e piccini «Temporino non perde tempo» con Magico Camillo.
 
Si passa quindi a giovedì 7 febbraio con lo spettacolo teatrale «Da giovedì a giovedì» al Teatro Rosmini alle 20.45, a cura della compagnia filodrammatica «Gustavo Modena» di Mori.
L'ingresso avrà un costo di 5 euro con possibilità di acquisto il giorno stesso prima dell'inizio dello spettacolo o in prevendita mercoledì 6 febbraio dalle 17 alle 19 presso la cassa del teatro.
 
Sabato 9 febbraio appuntamento con il cinema con la proiezione, sempre al Teatro Rosmini alle ore 16, del film d'animazione «Ralph Spaccatutto».
L'ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni e ci sarà anche una sorpresa: un goloso omaggio per tutti i bambini.
 
Domenica 10 febbraio è in programma il gran finale di questa edizione del Carnevale dei Bambini con la sfilata delle mascherine.
Nel Piazzale dell'Oratorio Rosmini, dalle ore 13 inizieranno il raduno e le iscrizioni delle mascherine, accompagnati dallo spettacolo di magia e divertimento a cura degli animatori dell'Oratorio.
Alle 14.30 prenderà il via la Grande sfilata delle mascherine lungo le vie del centro.
Il corteo passerà per via Don Rossaro, Largo Posta, Corso Rosmini, Piazza Rosmini e Corso Bettini.
Ad arricchire il tutto ci penseranno la Musica Cittadina R. Zandonai di Rovereto e il Corpo Musicale «Santa Cecilia» di Volano che apriranno e chiuderanno rispettivamente la sfilata.
 
Insieme alle mascherine, sfileranno inoltre i giocolieri in costume e gli atleti dell'associazione sportiva dilettantistica «Una per tutti» a bordo dei monocicli.
La sfilata si concluderà ai Giardini Perlasca alle 15.30 dove è prevista l'esibizione degli atleti dell'ASD «Una per tutti», mentre il Comitato «Na festa per tuti» della Sacra Famiglia si occuperà  della distribuzione di the caldo.
Il tutto in attesa del verdetto della giuria che sceglierà le migliori mascherine della sfilata, premiate alle 16, suddivise in diverse categorie: singoli, coppie, minigruppi e gruppi.
La giornata non si fermerà qui e tutti saranno invitati a raggiungere la parrocchia della Sacra Famiglia (Piazzale De Francesco) per gustare insieme gnocchi e stromboli preparati del comitato «Na festa per tuti».
 
La sfilata si terrà anche in caso di pioggia ma al Palazzetto dello Sport di via Piomarta con ritrovo alle 14.30.
Il Carnevale dei Bambini sarà quindi una grande festa che unirà tutta la città tra musica, animazione e golosità e che punterà quest'anno ad essere ancora più coinvolgente e partecipata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande