Home | Interno | Rovereto | La comunità della Vallagarina dà lavoro a 21 persone

La comunità della Vallagarina dà lavoro a 21 persone

Iniziano già oggi e lavoreranno per 6 mesi al ripristino e alla manutenzione di percorsi lungo gli alvei

image

Oggi, 15 maggio, 21 persone della Vallagarina hanno trovato lavoro per merito della Comunità della Vallagarina che ha deciso di finanziare l’occupazione attraverso l’Intervento 19.
Comprensibile la gioia dei 21 lavoratori - tra loro anche 2 donne - che a partire da oggi e sino al 14 novembre, per un totale di 6 mesi, lavoreranno  per sistemare, pulire, manutentare percorsi e alvei su progetti richiesti dai singoli comuni della Vallagarina.
 
Ad augurare loro «buon lavoro» stamani c’era parte dell’esecutivo della Comunità con il presidente Stefano Bisoffi, il vicepresidente Roberto Bettinazzi e gli assessori Claudio Soini e Marcello Benedetti.
I 21 lavoratori sono stati suddivisi in 3 squadre: quella che copre Ala e Avio, quella di Mori, Brentonico e Ronzo Chienis e la squadra nord che comprende i Comuni di Volano, Calliano, Besenello, Nomi e Pomarolo.
 
A gestire e coordinare gli interventi è la cooperativa Jobs di Mori diretta da Cornelio Cavagna.
Il presidente della Comunità Stefano Bisoffi ha parlato della volontà di far fronte comune all’attuale crisi produttiva e alla contrazione dell'occupazione, una volontà molto sentita in seno all’esecutivo della Comunità, che dal suo nascere sta lavorando per creare nuove opportunità occupazionali (ne sono esempio i progetti di formazione rivolti alle donne, ai giovani e il recente progetto di lavoro estivo per gli studenti con borse di tirocinio pagate), attivando vari interventi di politica del lavoro a favore di persone che, per diverse ragioni, vedono compromessa la loro piena capacità lavorativa.
 
«L’Intervento 19 – ha detto il presidente Bisoffi – è stato quasi completamente finanziato dalla Comunità e in parte minore dalla Provincia (circa 300 mila euro la quota comunitaria). Non vogliamo sia un progetto fine a se stesso, è nostra intenzione portarlo avanti nel tempo, perché riteniamo siano soldi ben spesi. Inoltre la scelta di legare il lavoro alla manutenzione legata ai corsi d’acqua e quindi alla valorizzazione dell’ambiente rispecchia totalmente la volontà della Comunità di mantenere il più possibile integro il proprio paesaggio considerandolo non solo un valore identitario e storico ma anche economico e turistico.»
 
Alla base dell’intervento vi è la convinzione che l’inclusione lavorativa sia la precondizione pressoché irrinunciabile per un’inclusione anche sociale, per la salvaguardia dei diritti di cittadinanza e di partecipazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande