Home | Interno | Rovereto | Teatro Zandonai: otto giorni di visite guidate aperte a tutti

Teatro Zandonai: otto giorni di visite guidate aperte a tutti

Si avvia l'iter di «restituzione alla Città della Quercia»: sarà visitabile dal 18 al 26 gennaio, sarà utilizzato con la prossima stagione

I lavori di ristrutturazione del teatro Zandonai stanno volgendo ormai al termine, entro la fine di dicembre. Sarà così pienamente rispettato il countdown apposto fuori dal teatro.
Naturalmente ciò non significa che il teatro potrà essere utilizzato da subito.
C'è bisogno di allestirlo, di inserire gli arredi, di completare le delicate e pregiate rifiniture.
Inoltre, occorre attendere che sia espletato l'iter di collaudo e autorizzatorio della struttura, iter per il quale sono necessari alcuni mesi.
 
Il teatro riaprirà i battenti, per la stagione 2014-2015, a partire da metà ottobre.
Nel frattempo l'amministrazione comunale ha pensato di avviare un iter di «restituzione» alla città di quello che, a tutti gli effetti, è uno dei luoghi simbolici di Rovereto, una struttura grazie alla quale questa città era conosciuta in tutta Europa già nel '700-800.
 
L'idea è dunque quella di cominciare a far toccare con mano ai cittadini la bellezza e il fascino dei restauri, che sono stati realizzati dentro il teatro.
Questo avverrà con delle visite guidate gratuite e aperte a tutti i cittadini, dal 18 al 26 gennaio prossimi, vale a dire esattamente nove mesi prima dell'inaugurazione prevista a metà ottobre.
 
In quegli otto giorni di gennaio ovviamente i lavori interni (non di ristrutturazione, che saranno già finiti, ma di arredo e rifinitura) si fermeranno, per dare modo ai visitatori di entrare in un pezzo di cantiere con assoluta tranquillità e sicurezza.
Le visite guidate saranno organizzate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, che provvederà anche a mettere a disposizione proprio personale per guidare i visitatori.
 
Si prevede di far entrare gruppi di 25 persone al massimo, tutti i giorni compresi dal 18 al 26 gennaio, con la sola esclusione di lunedì 20, giorno in cui le visite non avranno luogo.
Ogni visita prevederà un momento di accoglienza e di introduzione alla visita presso la sala a piano terra di Palazzo Alberti Poja (di fronte al Teatro, in Corso Bettini 41).
 
Qui ogni gruppo avrà la possibilità di vedere un breve video che riassumerà il senso della visita e ne anticiperà i momenti salienti.
Il gruppo sarà poi accompagnato all'interno del Teatro, secondo un percorso interno che consentirà di ammirare la bellezza e il fascino dei restauri e degli interventi realizzati
 
Ogni visita avrà la durata (compreso il momento informativo a Palazzo Alberti Poja) di circa 40 minuti.
Si inizierà ogni mattina alle 10 e si proseguirà, ogni mezz'ora (mentre un gruppo è impegnato nella visita interna al teatro il gruppo successivo sarà già accolto a Palazzo Alberti Poja e così via), fino all'ultima visita di ogni giornata, prevista alle 18.30, con una pausa dalle 12 alle 16.
 
E' già possibile prenotarsi e lo sarà fino a 24 ore prima del giorno in cui si vorrebbe effettuare la visita guidata, a condizione naturalmente di trovare posto: come si diceva, ogni gruppo sarà composto al massimo da 25 persone.
Per prenotazioni ed eventuali informazioni ci si può rivolgere alla Fondazione Museo Civico telefonando al numero: 0464.452800 oppure inviando una mail a: museo@museocivico.rovereto.tn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande