Home | Interno | Rovereto | Vademecum e incontri sul territorio per prevenire furti e criminalità

Vademecum e incontri sul territorio per prevenire furti e criminalità

Incontro in Comunità della Vallagarina con forze dell’ordine e sindaci sulla sicurezza

image

La parola chiave per combattere furti e criminalità è - e rimane - la «prevenzione».
Di questo si è parlato nell’incontro svoltosi stamani su invito del presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi che ha convocato il comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e tutti i Sindaci della valle.
 
All’appello hanno riposto tutti, al tavolo dei relatori oltre al presidente della Comunità, c’erano: il Commissario del Governo Francesco Squarcina, il questore Giorgio Iacobone, il comandante  provinciale dei carabinieri Maurizio Graziano, quello della Guardia di Finanza Fabrizio Nieddu e l’assessore provinciale Carlo Daldoss.
Presenti anche il dirigente del commissariato di Rovereto Leo Sciamanna e il capo della Polizia  locale Marco D’arcangelo.
 
L’incontro si è rivelato una preziosa occasione di ascolto delle segnalazioni date dai sindaci che ogni giorno raccolgono indicazioni e preoccupazioni dei propri cittadini in materia di sicurezza e lo scopo punta a garantire la massima omogeneità e collaborazione con le forze dell’ordine. In sostanza avere «Mille occhi sulla città».
Una sorta di controllo sociale, in cui anche i cittadini che si accorgono di un comportamento inusuale diventano delle antenne per le forze dell’ordine.
 
Perché succede spesso che manchi la segnalazione, vuoi per il riguardo a non intromettersi nella vita del vicino di casa, vuoi perché si è privi della mentalità di pensare a un atteggiamento criminale, non si fa caso a segnali che invece sarebbero importanti per la prevenzione.
L’invito dunque è a segnalare gli allarmi alle forze dell’ordine perché insieme agli abitanti si può formare una rete che protegge e previene.
 
Dal conto loro le forze dell’ordine stanno predisponendo insieme alla Provincia un vademecum per fornire ai cittadini informazioni importanti.
Dagli accorgimenti pratici su serrature e infissi, al giusto utilizzo degli antifurti, gli incentivi all’impianto di videosorveglianza per gli esercizi commerciali e così via. 
Assieme al vademecum sono previsti incontri pubblici con i cittadini per spiegare come adottare i giusti comportamenti.
La prevenzione - è stato detto- si costruisce attraverso la collaborazione tra tutte le forze pubbliche, gli enti locali e i cittadini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande