Home | Interno | Rovereto | Ludoteca di Rovereto, tra polemiche storia e futuro

Ludoteca di Rovereto, tra polemiche storia e futuro

La Comunità della ValLagarina: «Vi sono i fondi per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie»

Alla Comunità della Vallagarina preme precisare alcuni aspetti inerenti la questione del servizio di Ludoteca, non solo per rispondere alle famiglie che di tale servizio si avvalgono ma anche alla luce di alcune imprecisioni emerse in questi giorni.
Il 31 dicembre del 2013 è scaduto il contratto stipulato con l’associazione Nexus Culture presieduta da Antonio Bolognesi, che aveva vinto la gara per la gestione della Ludoteca nel confronto concorrenziale a cui avevano partecipato in due.
La Comunità della Vallagarina, alla scadenza del contratto, si era immediatamente attivata per dare continuità al servizio che, ricordiamo, è attivo nel periodo scolastico dei bambini (la Ludoteca si ferma a fine maggio e riprende in settembre).
È stata quindi formalizzata una proroga del contratto sino a fine aprile.
 
La scadenza di aprile si è resa necessaria in vista dei lavori che prenderanno il via a maggio e che riguardano un radicale riadattamento della struttura che ospita la Ludoteca, ossia l’edificio a forma di padiglione che è sito in via Dante accanto ai giardini pubblici.
I lavori non sono procrastinabili, perché nel corso degli anni l’edificio si è degradato rendendo indispensabile la sua ristrutturazione.
Va inoltre ricordato che il servizio di Ludoteca è sempre stato pensato per l’intera Vallagarina tanto è vero che tutte le attività che vi si svolgono vengono concordate anticipatamente con gli amministratori dei vari Comuni del territorio.
 
Proprio martedì 1° aprile si è svolto un incontro con i rappresentanti delle varie Municipalità nel quale si è affrontato il tema della Ludoteca e in quella circostanza il Comune di Rovereto non ha sollevato alcunché.
«Rimaniamo pertanto stupiti – dicono in una nota i vertici della Comunità della Vallagarina – della presa di posizione postuma da parte degli amministratori roveretani.»
«In ogni caso – prosegue la nota, – la Comunità intende rassicurare le famiglie, perché nel bilancio, che andrà all’approvazione dell’Assemblea giovedì 10 aprile, vi sono i fondi per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie.»
 
Sono allo studio, infatti, nuove formule per innovare e spalmare il servizio nelle varie località della Vallagarina. Formule che terranno conto anche della rete esistente sul territorio come i Giochi di cortili (presenti a Nogaredo, Isera e Villa Lagarina), del centro per minori di Mori (che è un servizio a livello provinciale) e dell’imminente attivazione del Km0 di Ala che sta mettendo in sinergia associazioni e volontariato per monitorare i bisogni emergenti e proporre risposte condivise e adeguate alle necessità .
Come si vede la Comunità della Vallagarina sta lavorando per dare forma a un servizio che sarà pensato per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie e del territorio.
 
La Ludoteca così come è stata intesa più di 10 anni fa, va adeguata e messa al passo con i tempi di oggi.
Infine un’ultima nota riguardo ai costi: la Ludoteca dal 2008 è costata 533 mila euro (comprensivi delle spese) a carico della Comunità, il contratto con Nexus Culture è di 4.500 euro al mese.
Il servizio verso i bambini era di 2 ore e mezzo al giorno, dal lunedì al venerdì e gli iscritti annuali si aggiravano sui 100 bambini (la maggior parte oltre il 90% della città di Rovereto). 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande