Home | Interno | Rovereto | NaturaMenteVino, proposta viva e di grande partecipazione

NaturaMenteVino, proposta viva e di grande partecipazione

La collaborazione con Slow Food prosegue in occasione del Congresso Nazionale

image

NaturaMenteVino ha animato la piazza del Mart e la città di Rovereto per tutto il fine settimana, esprimendo a pieno quanto preannunciato nel titolo di questa edizione: «Idee per una nuova gastronomia» e conquistando centinaia di persone, esperte e non, portandole alla scoperta della produzione enogastronomica di qualità.
L'evento, promosso dal Comune di Rovereto e organizzato da Slow Food Trentino Alto Adige in collaborazione con il Mart e le associazioni del territorio, ha coinvolto i suoi visitatori in un fitto programma di eventi e laboratori, distribuito sui tre giorni.
Una proposta innovativa, in grado di affermarsi nel già nutrito calendario di eventi dedicati alla produzione agroalimentare ed enologica, che unisce alla degustazione, percorsi artistici, di approfondimento e di studio, nati dalla rete creata sul territorio.
Rete di cui fanno parte, ad esempio l’enoteca di Slow Wine, i Cuochi dell’Alleanza, la Strada del Vino Trentino, l’Associazione degli studenti Universitari URLA, la Biblioteca Tartarotti, la Fondazione Museo Civico di Rovereto, la Fondazione Edmund Mach e l’Associazione Sommelier del Trentino che ha promosso la 3ª edizione del concorso nazionale «Ambasciatore del Metodo Classico», vinta da Dennis Metz.
 
Il tutto valorizzato e promosso a livello turistico grazie alla collaborazione dell'Apt Rovereto e Vallagarina, con una presenza importante in particolare sul mondo del web, in grado di far conoscere questo evento e il suo territorio oltre i confini provinciali.
NaturaMenteVino ha visto la partecipazione nelle tre giornate di oltre mille persone che hanno visitato la Piazza del Mart, con la presenza di diversi stand legati al food e alla produzione vitivinicola (foto in basso).
I laboratori del gusto, dalla storia della tipografia alla scoperta degli spumanti del mondo, hanno coinvolto circa 500 persone e altre 250 persone hanno assistito alle varie performance teatrali e artistiche che hanno fatto da cornice alle degustazioni (foto in alto). 
 
I vari soggetti coinvolti hanno espresso soddisfazione e gli organizzatori stanno già pensando all'edizione 2015, per la quale si sta lavorando ad un collegamento lungo Corso Bettini che unisca la Piazza del Mart al centro storico di Rovereto, con eventi e allestimenti a tema.
Nel frattempo la sinergia tra gli attori di NaturaMenteVino si rafforza sempre più.
Ne è un esempio la collaborazione attivata per la prima volta con Rovereto nell'ambito del Congresso nazionale di Slow Food Italia di Riva del Garda. Nella serata del 10 maggio gli oltre mille congressisti, accompagnati dal fondatore di Slow Food Italia Carlo Petrini, sono attesi al Mart per una visita alle sale del museo e una cena dedicata, nella suggestiva piazza sotto la cupola, con la degustazione di prodotti del territorio. 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande